Donatella Bianchi farà conoscere al pubblico di Rai1, i fondali marini e le spettacolari grotte con la loro storia secolare. Viaggerà lungo la costa molto variegata e frastagliata, dove si alternano marine di scogli, baie, calette naturali. L’ecosistema marino della cittadina è tutelato dell’istituzione nel 2009 dell’area protetta di Castellabate, che porta il nome della sua frazione principale: l’area marina protetta Santa Maria di Castellabate, che si estende dal Sauco alla punta di Ogliastro Marina.Per apprezzarla più da vicino, ci sarà una immersione nei pressi dell’isolotto di Licosa.
Successivamente conosceremo un’antica tradizione locale tramandata di padre in figlio da ben tre generazioni: la paziente arte della costruzione dei gozzi, tipica barca di Castellabate.
La conduttrice mostrerà un prezioso carico di anfore rinvenute nel relitto di una nave romana. Conosceremo anche, a due miglia al largo di Punta Tresino, alla profondità di 54 metri, il relitto della motonave Alfieri, affondata il 30 luglio 1943.
Dal mare alla terra. Una volta sbarcata, la conduttrice si occupa della famosa Dieta Mediterranea. Per parlarne la Bianchi è a Pioppi, nella casa di Delia Morinelli. Gli abitanti del posto racconteranno aneddoti e piccoli segreti di casa Key. In particolare si punta l’attenzione sui gusti alimentari della popolazione locale che rimandano ad un approfondimento sulla cultura del cibo del Cilento.
E poi i telespettatori conosceranno il vivace mercato ittico a “miglio zero” sulla banchina del porto di San Marco: una flotta peschereccia di 30 barche dedita al ritiro delle reti in mare, dove si trovano la triglia rossa, sogliole e pesce azzurro.
Ultima, ma non meno affascinate tappa, alle vigne del monte Tresino: in un magnifico casale cilentano, conosceremo Ida e Mario, professionisti salernitani che, con i loro tre figli, hanno deciso di abbandonare le aree urbane inquinate e affollate per vivere nella natura incontaminata.Una scelta singolare che comporta non pochi problemi.
Il giovane inviato di Lineablu, Fabio Gallo, realizza un viaggio al Circeo, per far conoscere ai telespettatori di Rai 1 le linee guida da seguire per svolgere al meglio la professione del pescatore.