La Shake Remix, dedicata ai ragazzi fino ai 30 anni, consente di scegliere il proprio piano telefonico: giga, minuti, messaggi, a seconda delle singole esigenze. Si può cambiare la composizione, mixando in maniera personale rispetto ai bisogni dell’utente.
E così, per parlare al pregiato target under 30, è stato scelto un artista che si è affermato partendo dalla rete. Ghali, 24 anni, nasce proprio caricando i suoi video su You Tube, e lanciando il singolo di debutto su Spotify, senza farlo passare dai negozi digitali: un rapper conosciuto dal pubblico più giovane, che lo ha ascoltato in massa in streaming. Nato in Italia, figlio di genitori tunisini, Ghali è anche il rappresentante perfetto di una generazione multiculturale la cui identità è composita.
Coerente al suo testimonial, che rimane defilato nello spot, la Vodafone confeziona un messaggio semplice quanto d’effetto: un volto diviso in tre parti, ciascuna quale ruota rapidamente assumendo di volta in volta nuovi lineamenti. Pelle diversa, occhi e bocca delle etnie più varie. Un viso che cambia sempre forma: proprio come la Shake Remix.
Solo in conclusione, nell’ ultima immagine, le tre parti si ricompongono a creare il viso di Ghali: il protagonista imprime la sua firma allo spot, senza però monopolizzarlo.
Da sottolineare che la campagna coniuga alla mera pubblicità, la contemporaneità del messaggio: non solo nel contenuto che parla di nuove generazioni, ma anche nel formato dello spot, che tanto rimanda nel taglio quadrato a un video da social network.
Il pensiero corre ad altri spot i cui testimonial sono rapper, anche loro scelti per rivolgersi ai ragazzi. Il riferimento è naturalmente a Fedez e Fabri Fibra, uno con le Giravolte e l’altro per Wind. Senza dubbio, un emergente ha dato ad entrambi una lezione di stile in quanto a vendersi a un brand e mantenere una credibilità professionale.
Per favore Basta. E’ da due mesi che quotidianamente mi tocca ascoltare più e più volte questo brano che se dapprima era simpatico nella sua ignoranza, ora si è fatto insopportabile. Frasi buttate li senza un senso comune ed alcune incomprensibili anche di per se. Il telefono che non prende nell’ interland e la zattera in darsena sono incredbili. Più demenziale c’è solo la pubblicità del rapper del cornetto Algida. Dopo due mesi faccio appello a tutti voi perchè si chieda alla vodafone di eliminare per sempre questo spot che ha già scassato abbastanza. Angelo Tosoni