Dopo un’inedita e originale ricostruzione del romanzo I Promessi Sposi, la settimana scorsa Alberto Angela è tornato a parlare di una tematica cara al conduttore di Ulisse: il corpo umano. Nello specifico, in un interessante e lungo viaggio tra Cina, sport, arte classica, società, religione e mondo occidentale, si sono analizzati i limiti della mente e del corpo umano.
La puntata odierna si intitola “Sfida agli abissi“. Già da questo si capisce come il nuovo viaggio di Alberto Angela tra passato, presente e futuro si svolgerà sotto il livello del mare. Gli oceani coprono il 71% della superficie della terra, eppure conosciamo con più precisione la superficie della luna rispetto ai fondali dei nostri mari. Le sorprese non mancheranno di certo.
La sfida alle profondità marine porterà i telespettatori a bordo di uno dei più avanzati sottomarini della Marina Militare italiana, il Todaro, per scoprire cosa succede a bordo di un moderno sommergibile e come vive il suo equipaggio. Alberto Angela supererà il limite dei 60 metri di profondità per ascoltare i suoni e rumori captati dal sonar di bordo.
Immancabile lo sguardo al passato: si scopriranno le storie e le avventure dei pionieri che hanno guidato l’umanità alla scoperta degli oceani. In Sicilia recentemente la soprintendenza del Mare ha scoperto dei lingotti di oricalco, una leggendaria lega di rame e zinco molto diffusa nell’antichità. Nei Caraibi, invece, gli archeologi stanno cercando di riportare alla luce Port Royal, la città dei pirati, sprofondata sott’acqua nel 1692 a seguito di un terremoto.
Le immagini cinematografiche, poi, forse hanno condizionato l’idea di uno dei più grandi pericoli per chi naviga: i pirati. Questi sono dei veri e propri criminali dei mari e sono sempre pronti all’assalto per saccheggiare navi e provviste. Alberto Angela cercherà di scoprire le loro strategie e la loro evoluzione.
Un’altra tappa del lungo viaggio si svolge in Australia. Qui storia, realtà e finzione si mescoleranno in una fiction originale di Ulisse- il piacere della scoperta, che racconta la drammatica storia di un ragazzo e una ragazza unici superstiti di un naufragio.
Ci sarà spazio anche per i palombari: Alberto Angela spiegherà l’ingegno e il coraggio che li contraddistingue. Una batisfera, che giace semisepolta sui fondali del lago di Como da quasi 100 anni, è la muta testimonianza dei tremendi rischi corsi dai primi esploratori degli abissi.
Infine si andrà a 11 mila metri di profondità, nel punto più profondo del mondo, per ricostruire l’avventurosa discesa negli abissi del batiscafo Trieste. L’imbarcazione, costruito in Italia, ed in servizio presso la marina militare degli Stati Uniti tra il 1958 e il 1971, il 23 gennaio del 1960 raggiunse la Fossa delle Marianne. Mai, fino a quel giorno, si erano raggiunti tali profondità.
Ulisse- il piacere della scoperta | dove vederlo | streaming
Oltre che in diretta su Rai3, Ulisse – Il piacere della scoperta è visibile in streaming gratuito anche sul sito ufficiale della Rai: https://www.raiplay.it/dirette/rai3. Sul portale disponibile anche le due precedenti puntate e tutte le stagioni precedenti.