Il tema del concerto di questo anno, scelto dai tre Sindacati Confederati, è: “Sicurezza: il cuore del lavoro”. Alla conferenza interverranno: i Segretari Confederali di CGIL CISL e UIL, Stefano Coletta – Direttore di Rai3, Paola Marchesini – Direttore Radio2, Alessandro Lostia – Vice Direttore Rai3, Massimo Bonelli – Organizzatore Concerto del Primo Maggio, Ambra Angiolini e Lodo Guenzi – Presentatori del Concerto.
Seguite con noi tutte le dichiarazioni dei partecipanti:
Stefano Coletta: “Che bello vedervi in tanti. Non voglio esagerare, ma questa è una grande vetrina per tanti giovani, tanti artisti possono avere questa vetrina importante. Una festa dedicata ai molti giovani che la mattina si svegliano in cerca di un posto al sole”.
Segretario organizzativo CGL: “Il lavoro si sta riprendendo, qualche segnale c’è. Un concertone che ogni anno diventa sempre più importante; nella piena tecnologia la tristezza è che ancora oggi si debba parlare di sicurezza sul lavoro: oggi purtroppo ci sono più di 40 morti sul lavoro al mese e questo deve cambiare”.
Segretario organizzativo CISL: “Sono contenta che questo anno presentino il festival Ambra e Lodo, due icone dei giovani di oggi. Il concerto questo anno è organizzato da Bonelli solamente e siamo convinti di fare un passo avanti. Il manifesto del 1° Maggio sottolinea che la sicurezza è il cuore del lavoro”.
Segretario Organizzativo UIL: “Vorrei ringraziare la RAI. Purtroppo parliamo di un lavoro che non c’è, un lavoro precario. I numeri ci parlano purtroppo solo di posti a tempo determinato e non di assunzioni serie e futuro”.
Ambra: “Mi pongo nell’unico modo che conosco. Accettiamo la questione ideologica, ma sul palco ci sarà una festa. Non aggiungo altro, potremmo rovinare tutto”.
Lodo: “Purtroppo io sono un bambino, se dico papà mi si spezza il cuore. Mi sento a casa, spero di farcela a presentare, però penso e spero andrà bene”.
Vice direttore Rai 3: “Il concerto è un modo di fare cultura e servizio pubblico. In questo momento di disgregazione essere insieme ai sindacati è un modo di fare squadra. E’ un progetto che rappresenta quello che la Rai vuole essere e trasmettere”.
Gianna Nannini: “Mi ha spinto a tornare il festival rock non il concertone, perchè si apre un’altra pagina della musica italiana, che ormai è un dato di fatto. Un festival rock, un festival della canzone popolare, perchè ognuno di noi ha il suo rock. Io canto le canzoni che fanno parte della mia epoca e sarà una cosa fenomenale”.
Massimo Bonelli – Organizzatore del concerto: “Ringrazio i sindacati. Io sono emozionato per il regalo che mi ha fatto Gianna. Mancava solo lei. C’è la voglia di affermare la nuova musica italiana. Mancava solo Gianna per chiudere il quadro, lei è una garanzia”.
Carolina Di Domenico: “Racconteremo la festa. Siamo contenti che gli artisti scelti per il concerto del 1 maggio rispecchino i nostri Radio 2 Live”.
Emma Stoccolma: “Speriamo di essere all’altezza”.
Le notizie da annotare sono la presenza di Gianna Nannini e i Fatboy Slim che chiuderanno in grande stile il concertone. Inoltre Radio2 sarà on air dalle 16 a mezzanotte, con il live e racconterà il backstage con Andrea Delogu, Emma Stokholma, Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto.
La diretta è terminata, noi vi salutiamo e vi diamo appuntamento a martedì al Concerto del 1 Maggio che sarà davvero un grande evento.