Chiara ha 14 anni, vive a Catania e insieme a Samson sono i genitori della piccola Madison. Samson è un ragazzo nigeriano di 20 anni arrivato in Italia più di un anno fa e che ha vissuto per un periodo in un centro di accoglienza a Catania; al momento è occupato con un lavoro stagionale, ma è determinato a cercare un lavoro che gli piaccia di più e – soprattutto – più stabile, che gli permetta di garantire un futuro sereno a Chiara e alla loro bambina. Dopo la scoperta della gravidanza, si è trasferito a casa dei genitori di Chiara. Samson fin da subito ha stabilito un bel rapporto soprattutto con la mamma di Chiara, mentre guadagnarsi la fiducia del padre Giovanni, che ha accettato con qualche difficoltà la notizia della gravidanza, non è stato altrettanto facile.
“16 Anni e Incinta Italia esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa comporta. La loro vita, infatti, non sarà più la stessa e dovranno confrontarsi con le paure e i dubbi del dover diventare donne tutto d’un colpo. La serie narra le vicende personali di ogni protagonista seguendo il naturale svolgersi degli eventi senza mediazioni e interventi esterni e si focalizza non solo sulle future mamme, ma anche sui comprimari (familiari/fidanzati) che vivono con loro questo periodo di trasformazione e formazione. La gravidanza, infatti, rimette in discussione tutto: le relazioni familiari e il rapporto con il giovane padre del bambino, sempre che quest’ultimo decida di restare.
Nella nuova stagione, quattro ragazze italiane fra i 14 e i 19 anni raccontano, quindi, le gioie, i pregiudizi, i cambiamenti e le difficoltà del diventare giovani madri. Le protagoniste, oltre a Chiara, sono Sharon, Alessandra ed Erika.
In occasione della messa in onda del programma, MTV si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.
In concomitanza con lo show, all’indirizzo www.mtv.it/aispa è stata attivata una pagina con utili informazioni su contraccezione, prevenzione e gravidanza. Sarà possibile anche inviare domande o suggerimenti su temi da approfondire, che saranno oggetto di successivi post redazionali.
Per fare ciò MTV ha chiesto il supporto della AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione non profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione dello show sul sesso “Loveline” e in tutte le precedenti edizioni italiane di 16 anni e incinta.
L’Associazione, basata a Milano e fondata nel 2001, ha lo scopo di stimolare la cultura sessuologica in un’ottica integrata comprensiva delle componenti mediche e psicologiche, così da poter rispondere alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, a chi ha bisogno di aiuto viene data l’opportunità di accedere ad una consulenza autorevole in modalità totalmente anonima.
Il programma è prodotto da Stand by me per MTV Italia.
16 anni e incinta | come vederlo | streaming e riferimenti web
Sul sito www.mtv.it/16annieincinta saranno disponibili la prima puntata integrale dello show, news, curiosità ed estratti video delle puntate successive.
La pagina ufficiale dello show su Facebook è https://www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia.
Su Twitter l’hashtag è #16AnnieIncinta.