Ma ci saranno spazi dedicati anche al racconto di chi vive nelle baracche di Roma. A firmare il servizio è Enrico Lucci che raccoglie le testimonianze spesso dolorose di chi non ha una sistemazione dignitosa. Un altro tema su cui punta il programma di approfondimento giornalistico è quello dei transgender. E poi è previsto un viaggio nel mondo degli “Incel”, letteralmente “celibi loro malgrado”.
Ma ci saranno anche altri temi al centro della ventitreesima puntata. Ospiti fissi sul divano, il direttore di SkyTg24, Sarah Varetto e Francesco Facchinetti.
Nemo- nessuno escluso | i servizi
L’inviata Laura Bonasera indaga nel mondo delle adozioni internazionali. I telespettatori conoscono una coppia siciliana che ha adottato una bambina thailandese.
Poi ci si trasferisce nella Capitale: Marco Maisano ci porta a conoscere chi vive nelle baracche romane, in agglomerati divenuti delle città nella città con tanto di numeri civici e cassette delle lettere.
La cronaca politica e il dibattito sul contratto di governo avranno un’attenzione particolare visto la contingenza in cui viviamo. A discuterne ci sarà il segretario confederale CGIL, Maurizio Landini, che sale sul palco di Nemo.
Con David Gallerano e Gregorio Romeo facciamo la conoscenza di un nuovo, inquietante fenomeno: i gruppi dei cosiddetti “Incel”, acronimo che sta per “Involuntary Celibate”, i celibi involontari; uomini che non trovano un partner e sfogano la loro rabbia su forum e social. Ed alcuni di loro arrivano all’estremo, ipotizzando stragi proprio come è successo recentemente a Toronto.
Federica Cacciola, infine, smette i panni di Martina Dell’Ombra e ci racconta le sue esperienze reali con i “money slave”, uomini che trovano eccitante spendere tanti soldi per le donne che vogliono corteggiare.