Dopo i cambiamenti che ci sono stati già domenica 27 maggio, anche nella serata di lunedì ci sono stati dei mutamenti di palinsesto. Innanzitutto Rai 3 ha cambiato la programmazione della prima e della seconda serata sostituendo la puntata di Report e di Lessico famigliare con un lungo speciale di #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer.
Su La7 Enrico Mentana è tornato a presidiare la fascia oraria del prime time con una puntata di Bersaglio Mobile dedicata alla crisi ed a tutte le dinamiche che stanno coinvolgendo i partiti. La diretta di Mentana però si è fermata alle 23:30 lasciando il posto al TG La7. Nello studio ospiti, giornalisti ed esperti, hanno commentato tutto quanto sta accadendo in questi giorni.
Anche Canale 5 ha dato spazio alla crisi di governo sostituendo “Il mio grosso grasso matrimonio greco 2” con una puntata di Matrix condotta da Nicola Porro. In studio tra gli altri a commentare lo scontro Quirinale – Giallo-Verdi c’erano, tra gli altri, Giuseppe Cruciani, Giampiero Mughini, Antonio Tajani. Naturalmente i due leader della Lega del MoVimento 5 Stelle, ovvero Matteo Salvini e Luigi Di Maio, hanno fatto il via vai, approdando persino a Pomeriggio 5.
Infatti, anche Barbara D’Urso si è inserita nel dibattito e nella crisi di governo. E, nella puntata di ieri lunedì 28 maggio del suo contenitore quotidiano, ha ospitato sia Salvini che Di Maio.
Tutto questo dimostra come oramai la politica si fa in TV. Infatti un segno evidente è stata la telefonata di Luigi Di Maio a Fabio Fazio domenica sera nel corso della puntata di Che tempo che fa. Il giorno dopo come già vi abbiamo raccontato c’è stata anche la chiamata di Maurizio Martina, attuale segretario reggente del Partito Democratico.
Naturalmente Rai 1 dopo l’incontro Italia – Arabia Saudita, ha mandato in onda una lunga puntata di Porta a Porta, che ha sostituito l’appuntamento di lunedì con Fabio Fazio con Che fuori tempo che fa. In questo modo quasi tutte le reti generaliste hanno puntato sulla politica.
Inoltre La7, dopo la conclusione di Bersaglio Mobile e l’edizione del TG ha mandato in onda la replica della puntata di “Otto e Mezzo” con Lilli Gruber che aveva per titolo “5 Stelle: assalto al Quirinale“.
La situazione politica sotto i riflettori anche nello speciale #Cartabianca. Tra gli ospiti di Bianca Berlinguer il primo è stato Marco Travaglio direttore de Il Fatto Quotidiano. Ma ci sono stati anche Antonio Polito, Alessandro De Angelis, Graziano Delrio, Maurizio Gasparri e lo scrittore alpinista Mauro Corona. Quest’ultimo è diventato quasi un ospite fisso del talk show politico di Bianca Berlinguer.