Indice dei contenuti
Amministrative 2018 | la programmazione Rai e Radio
Tutte le reti di viale Mazzini sono impegnate in una serie di speciali, approfondimenti e commenti sul dopo-voto. Oggi, domenica, in tutti i notiziari vengono fornite le informazioni sull’affluenza al voto.
Lunedì 11 giugno reti e testate Rai seguiranno i risultati delle elezioni amministrative con una programmazione continuativa.
“Unomattina Estate”, Rai1 e Tg1 seguiranno, dalle 7 alle 10.30, con uno “Speciale Elezioni”, i risultati della consultazione elettorale che interesserà 761 comuni in tutta Italia.
Su Rai3 dalle 8 alle 10 “Agorà ” dedicherĂ ampio spazio alle elezioni con ospiti in studio, collegamenti in diretta con gli inviati e i giornalisti di RaiNews e della TgR, servizi, grafiche e il supporto del “moviolone”.
Dalle 11 alle 12 su Rai3 andrà in onda uno “Speciale TgR”, a diffusione regionale, nelle seguenti regioni interessate dal voto: Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata.
Nel pomeriggio alle 16.30, “Speciale Tg2”, su Rai2, farà il punto della situazione con le ultime notizie e i commenti. Alle 17.30 il testimone passerà su Rai3 allo “Speciale Tg3”, in onda fino alle 19.
In seconda serata spazio all’informazione di “Porta a Porta” su Rai1 e di “Lineanotte” su Rai3: i due programmi andranno in onda rispettivamente alle 23.40 e a mezzanotte con interviste ai protagonisti, esperti e addetti ai lavori per raccontare nel dettaglio i risultati del voto.
Rainews24 e Rai Radio1 seguiranno in diretta l’appuntamento elettorale con finestre dedicate all’interno dell’informazione di flusso e nei programmi di approfondimento politico.
Il canale all-news della Rai trasmetterà dalle 10 alle 12 uno “Speciale Studio 24” per commentare in diretta i risultati, con ospiti in studio e collegamenti con il Viminale.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, lo “Speciale Telegram”, condotto dal direttore Antonio Di Bella, sarà dedicato all’appuntamento elettorale.
Per quanto riguarda la Radio, oltre a seguire affluenza e a raccogliere i primi commenti domenica 10 giugno con i giornali radio di tutti e tre i canali, lunedì 11 giugno Radio1 offrirà uno “Speciale Gr1” dalle 9 alle 10 condotto da Paolo Salerno. Per l’occasione, “Radio anch’io sport” andrà in onda in edizione ridotta.
. Per raccontare in tempo reale questo appuntamento elettorale,  Sky TG24 HD presenta lo speciale “Città al voto”, in onda dalle 22.30 di domenica 10 giugno e poi per l’intera giornata di lunedì 11 giugno 2018.
Amministrative 2018 | la programmazione Sky
La testata diretta da Sarah Varetto proporrĂ una cronaca della consultazione, con continui collegamenti live dalle principali cittĂ chiamate al voto – Â come Ancona, Avellino, Brescia, Brindisi, Catania, Messina, Siena, Pisa e Treviso – e le dichiarazioni a caldo di tutti i protagonisti.
In studio Fabio Vitale, Roberto Inciocchi, Milo D’Agostino, Monica Peruzzi, Helga Cossu, Vittorio Eboli e Olivia Tassara, assieme a tanti ospiti, presenteranno tutti i risultati, ma anche approfondimenti e curiosità . Al Digiwall Roberto Palladino, Moreno Marinozzi e Alessio Viola proporranno approfondimenti sui temi portanti di questa consultazione e tutti i dati, dall’affluenza fino ai dati parziali e definitivi.
“Città al voto” sarà anche in streaming sul sito skytg24.it, che fornirà in tempo reale i risultati di tutti i Comuni coinvolti, oltre a liveblog, infografiche e approfondimenti.
Aggiornamenti anche sui canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter (twitter.com/SkyTG24),  e Instagram (instagram.com/skytg24hd).
“CittĂ al voto”, domenica 10 giugno dalle 22.30 e lunedì 11 giugno durante l’intera giornata su Sky Tg 24 HD
Amministrative 2018 | su La7
Dalla mattinata La7 informa i telespettatori su quanto sta accadendo nei seggi elettorali, puntando sull’affluenza soprattutto. Sono oltre sette milioni gli italiani che si recano al voto per eleggere i sindaci di 761 comuni. Tocca soprattutto a Massimo Giletti dare le ultime notizie e gli aggiornamenti nella puntata di Non è L’Arena.