Che personaggio è Nora?
Una donna molto razionale. Una neuropsichiatra infantile che, a un certo punto, in preda alla disperazione per la scomparsa della figlia, tenterà di tutto.
Mentre giravamo, mi sono immedesimata spesso in lei: pensavo a mio figlio, certe scene sono state difficili.
Suo figlio la guarda in tv?
Prima era troppo piccolo, ma adesso che ha nove anni inizia a seguire le serie: mi chiede se i figli sono finti. La sua è una gelosia molto pura. Io lo porto spesso sul set, gli presento quei figli per finzione: voglio che veda in cosa consiste il mio lavoro.
Lei è stata spesso bersaglio di critiche per l’aspetto fisico: che effetto le fanno?
Non si può piacere a tutti: io di certo non posso piacere a chi preferisce le donne magre. Nei social basta che parta un primo commento, per dare il via a tutto.
Quando avevo appena partorito, la situazione era differente, perciò le vivevo in maniera più dolorosa. Ora non è che non mi feriscano, però dò un peso relativo: io sono un po’ così di mio, non potrò mai indossare la taglia 36. Da un lato però mi dispiace, perché può arrivare un messaggio sbagliato alle persone.
Non voglio dire che non ci si debba curare, ma che non ci devono essere dei modelli-stereotipi. Io poi faccio un mestiere in cui tante volte devo cambiare aspetto: a marzo per esempio, inizierò un film in cui mi si richiede di essere un personaggio asciutto. Ma comunque, se dimagrirò per il film, poi scriveranno che ho perso chili perché sono depressa o sto male.
Si parla molto di molestie nel mondo dello spettacolo, lei che opinione ha su questo caso?
Sto in silenzio perché credo che siamo diventati tutti bravi a giudicare: ci sentiamo tutti psicologi. Ne parlerò prima o poi, non perché io abbia chissà quale dichiarazione da fare, ma lo farò quando avremo qualche elemento in più per pronunciarci sulla questione. Se dici una cosa, poi viene subito ripresa: io non voglio entrare in questo gioco.
Ci anticipa qualcosa sulla seconda stagione di Non dirlo al mio capo?
Stiamo girando in questi giorni, però non so quando andrà in onda: credo il prossimo anno. Ritroveremo Lisa, che come sempre non è mai demoralizzata.