Abbiamo incontrato Giacobbo che ci ha parlato a 360° del suo lavoro ed ha anticipato il suo prossimo progetto letterario.
Ma i ragazzi sono davvero interessati alle tematiche trattate nei suoi programmi?
Avevamo già sperimentato con “Ragazzi c’è Voyager” la curiosità degli studenti per molte tematiche affrontate nei nostri programmi. E così il direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano, ha avuto l’idea di portare Voyager su Rai Gulp. Si sta addirittura valutando l’ipotesi che Teen Voyager possa approdare anche su Rai 2.
È vero che lei va anche nelle scuole italiane a parlare di Voyager?
Certo lo faccio da molti anni. Racconto le esperienze vissute personalmente nel corso della registrazione delle puntate del programma. Le domande che mi vengono rivolte maggiormente riguardano la complessità del lavoro svolto e le curiosità sullo spazio. C’è una frase che amo dire non solo ai piccoli ma anche ai grandi appassionati di Voyager.
Quale?
Noi viviamo distrattamente in un equilibrio instabile tra spazio e tempo.
Lei è un divulgatore. Quali sono gli altri colleghi che considera tali?
Siamo in tre: Piero e Alberto Angela ed io. Noi abbiamo la responsabilità delle prime serate su Rai 1, Rai 2 e Rai 3. È un impegno notevolissimo nei confronti dei telespettatori.
Come viene realizzato Voyager?
Il programma è tutto realizzato dalle maestranze Rai, senza alcun appalto esterno. In questo modo si valorizzano le potenzialità di viale Mazzini. Inoltre Voyager è diventato anche molto noto negli Stati Uniti perché viene trasmesso da Rai World.
Quando tornerà il nuovo ciclo di Voyager in prima serata?
Riprenderemo ad ottobre ed andremo in onda fino a gennaio. Voyager è un programma che non si ferma mai nel corso dei mesi. Organizzare le puntate richiede un lavoro impegnativo. Ed infatti dalla scelta degli argomenti fino alla messa in onda trascorrono sei mesi. In ogni caso però cerchiamo di registrare a ridosso della messa in onda.