E’ vero che il suo personaggio avrà sempre più importanza nelle prossime puntate?
Sì, è vero ed i telespettatori lo vedranno a partire da questa sera. Carlo Mazza è un magistrato vecchio stampo sempre ligio al suo lavoro e molto onesto. E’ stato uno dei magistrati più vicini a Giovanni Falcone, per questo motivo la strage di Capaci per lui andò ben oltre la comune percezione, lanciandolo al di là della semplice lotta alla mafia, come fosse una questione personale. Poi nel prosieguo della serie i telespettatori avranno modo di vedere quanto radicale sarà per lui questa lotta alla mafia siciliana.
Ci sveli un particolare: dove avete visto, lei e gli altri attori della serie, le prime puntate della serie?
La prima puntata noi l’abbiamo vista a casa di Alfonso Sabella, l’autore del libro “Il Cacciatore di Mafiosi” che ha ispirato la serie. Gli eventi narrati nel libro sono fatti reali vissuti da lui e dai suoi colleghi, tutti presenti a casa dello scrittore e magistrato. In aggiunta, siamo andati anche noi, gli attori della serie, e ci siamo trovati così in una situazione surreale. Sullo schermo c’era la finzione di quella realtà da loro stessi vissuta che ovviamente commentavano. Perciò io giravo spesso la testa per capire se stessi facendo bene o no. E’ stata veramente una grande soddisfazione vedere il magistrato Alfonso Sabella annuire con la testa per poi dirmi: “Tu sei stato il magistrato che io sarei voluto essere nella realtà”.
Lei non può darci anticipazioni della puntate venture, però possiamo chiederle se il suo personaggio sarà più esposto?
Non posso spoilerare più di tanto, ma vi assicuro che il mio personaggio sarà più esposto. Lavorerà sempre più con Saverio Barone interpretato da Francesco Montanari, perciò ci sarà l’incontro e il sodalizio tra due caratteri tutt’altro che morbidi. Questo lavoro in tandem tra loro due andrà ad innestarsi nei fatti avvenuti e nella caccia vera e propria…
Per ascoltare la fine dell’intervista a Francesco Foti con le rimanenti domande fatte all’attore sui suoi progetti per il futuro, non vi resta che cliccare sul video.