Abbiamo incontrato la presentatrice che ci ha anticipato il programma.
Ci spiega come nasce l’idea di ‘BRAVA!’ proprio su Rai Premium?
La rete free del digitale terrestre ha pensato ad un talk magazine in cui hanno spazio soprattutto figure di donne ordinarie che fanno però dei lavori straordinari. Racconteremo storie al femminile, ma anche vicende di uomini che desiderano crescere e migliorarsi. Il nostro sarà un magazine talk show senza confini, grazie anche alle immagini ed ai servizi dei nostri film-maker ed agli inviati della RAI in tutto il mondo.
Ci anticipa chi sono le donne protagonisti delle puntate?
Domani per l’esordio avremo come ospite una giovane signora di grande appeal e dalla spiccata femminilità. La caratteristica è il suo lavoro: è una allevatrice di cozze e viene dalla Liguria. È una delle pochissime donne impegnate in un lavoro tra l’altro anche pesante che viene rispettata dai colleghi che ne ammirano la forza di volontà.
Chi interviene invece nella seconda puntata?
Avremo come ospite l’unica donna che fa parte del nucleo operativo dei Vigili del Fuoco di Roma. Una professionista tra 1200 colleghi maschi che è sempre in prima linea e partecipa a tutte le operazioni più delicate. Come i telespettatori vedranno è una giovane donna molto bella che non trascura nulla del suo appeal femminile.
Ci saranno anche ospiti in studio?
Certo avremo personaggi con i quali commenteremo tutto quanto sta accadendo attraverso dei filmati che riguardano sia i protagonisti di puntata, sia molte donne straordinarie trovate in giro per il mondo. E non ci faremo mancare neanche la comicità che questa volta non sarà fine a sé stessa ma legata alla vita vera.
Quali sono le parole d’ordine che possono caratterizzare il nuovo programma?
Due in particolare: curiosità e fantasia. Noi coniugheremo questi due elementi e vi affiancheremo ogni settimana altri argomenti puntando sulla forza dei valori positivi.
Sarà dunque un programma di buone notizie?
Racconteremo soltanto storie allegre, condite con ottimismo. È messa al bando la cronaca nera. Il nostro desiderio è dare una pausa di serenità e di positività ai nostri telespettatori. Insomma vogliamo andare alla ricerca di belle storie che abbiano come protagoniste delle belle persone.
Lei ha vinto la prima edizione di Celebrity MasterChef Italia. Ha nostalgia dei fornelli in TV?
Sinceramente quando ho seguito la seconda edizione ho avuto un po’ di nostalgia. Avevo immaginato che la produzione mi invitasse ma non è stato così. Ho apprezzato però il bel menù presentato da Anna Tatangelo che ha meritatamente vinto il cooking show 2018.
Lei lo scorso anno aveva aperto anche un blog di cucina. Continua ad occuparsene?
Certo è un modo per coltivare la mia passione. L’aspetto che più mi affascina è l’affetto di chi si rivolge al mio blog, www.cottografato.it. In particolare in occasione della scorsa Pasqua ho ideato una mia ricetta personale che è stata molto apprezzata.
Che ne pensa di questo continuo spadellare in tv?
Oramai è diventata una moda ma sono certa che anche la voglia di cucina un giorno passerà per un nuovo trend.
Considera “BRAVA!” un programma sulle sue corde professionali?
Certamente, mi consente di ritornare alle origini. Infatti sono stata conduttrice di molti programmi tra i quali “I fatti vostri” e “Uno Mattina”. Recentemente su Food Network ho gestito anche il programma dal titolo “Italiani a tavola”.