Indice dei contenuti
Va in onda, questa sera, su Rai 3, il film autobiografico dal titolo Eddie the Eagle – il coraggio della follia. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è tra Gran Bretagna, USA, Germania. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Il film è ispirato alla vera storia di Eddie “The Eagle” Edwards, lo sciatore britannico che nel 1988 divenne il primo atleta a rappresentare il Regno Unito alle Olimpiadi invernali nella disciplina del salto con gli sci.
Eddie The Eagle il coraggio della follia – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Dexter Fletcher. Protagonisti principali sono Eddie “The Eagle” Edwards e Bronson Peary interpretati rispettivamente da Taron Egerton e Hugh Jackman. Nel cast anche Keith Allen nel ruolo di Terry.
La pellicola, di genere biografico ha atmosfere drammatiche ma si svolge in ambito sportivo.
Il titolo originale è Eddie the Eagle.
Le riprese si sono svolte a Garmisch-Partenkirchen nella Germania del Sud, ai Pinewood Studios e a Londra.
Eddie The Eagle il coraggio della follia – trama del film in onda su Rai 3
Il film narra la scalata di un atleta molto singolare che vuole raggiungere un obiettivo particolarissimo: gareggiare nella disciplina del salto con gli sci e rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali. 1973.
Il protagonista è il piccolo Eddie: nonostante i problemi fisici e i genitori che sono contrari, coltiva il sogno di gareggiare nella più prestigiosa delle competizioni, le Olimpiadi. Crescendo scopre la disciplina del salto con gli sci, una categoria ormai abbandonata dall’Inghilterra, e decide di candidarsi per le qualifiche in Germania e rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Calgary.
Senza un soldo in tasca, viene aiutato da Petra, la donna che gestisce il bar del centro sportivo.
Eddie non si scoraggia e continua, imperterrito ad allenarsi da solo con la sua attrezzatura da sci alpino. Dopo aver completato con successo il suo primo salto dal trampolino da 15 metri al suo primo tentativo, decide di provare subito il salto dal trampolino da 40 metri, ma senza successo. Per di più si ferisce anche in maniera piuttosto grave.
Curiosità
Eddie the Eagle è un biopic e un film sportivo, ma questa volta il protagonista è un ragazzo normale, uno di noi.
Il film è interessante perché dimostra che tutti possono diventare un eroe. Eddie si impegna, lotta solo con la sua caparbia superando una sfida quasi impossibile.
A dargli lo sprint è la sua grande forza di volontà e un allenatore decisamente singolare e fuori da ogni schema_ l’ex campione Chuck Berghorn (Hugh Jackman).
Eddie The Eagle – il cast completo
Di seguito il cast del film Eddie The Eagle e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Taron Egerton (Rocketman): Eddie “The Eagle” Edwards
- Hugh Jackman: Bronson Peary
- Keith Allen: Terry
- Jo Hartley: Janette Edwards
- Christopher Walken: Warren Sharp
- Iris Berben: Petra
- Mark Benton: Richmond
- Tim McInnerny: Dustin Target
- Edvin Endre: Matti Nykänen “Flying Finn”
- Marc Benjamin: Lars Holbin
- Daniel Ings: Zach
- Rune Temte: Bjørn
- Jim Broadbent: commentatore della BBC