Indice dei contenuti
E’ andata in onda, il 13 maggio alle 21.20 su Rai2, l’ultima puntata di Made in Sud con la conduzione di Fatima Trotta e Stefano De Martino.
Il varietà del lunedì sera di Rai2 festeggia una stagione caratterizzata da buoni ascolti che hanno convinto la Rete a prolungare lo show di ben 3 settimane. Nelle puntate extra Made in Sud ha dovuto fare a meno di Elisabetta Gregoraci, impegnata in altri progetti già sottoscritti, ma ha potuto contare su Biagio Izzo nel ruolo di spalla dei conduttori.
Il Direttore di Rai2 Carlo Freccero, durante la conferenza stampa di chiusura della trasmissione, ha già annunciato che Made in Sud è confermato per il prossimo anno e andrà in onda dopo Sanremo.
L’attuale stagione di Made in Sud ha registrato una media dell’8,8% di share e oltre 1 milione e 800mila telespettatori, arrivando a sfiorare il 13% con 2 milioni e 900mila telespettatori. Un’edizione che ha attirato soprattutto l’interesse dei giovanissimi ovvero la fetta di pubblico di età compresa tra gli 8 e i 19 anni. I giovani hanno anche contribuito al successo web del varietà con oltre 2,3 milioni di interazioni sui social.
Gli ospiti del gran finale sono Edoardo Bennato, uno degli interpreti della sigla di Made in Sud, e Marco Maddaloni, vincitore dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi.
Made in Sud, la diretta del 13 maggio
Stefano De Martino e Fatima Trotta aprono il comic show ringraziando il pubblico e confessando di provare già malinconia per la fine del programma. il tema dell’ultima puntata è la libertà.
A questo proposito, interviene Biagio Izzo: Milano ha avuto le sue cinque giornate, Napoli 4 nel corso delle quali i civili riuscirono a liberare la città dall’occupazione tedesca. Possibile che oggi non riusciamo a liberarci di questi quattro delinquenti?
Ancora Izzo, rivolgendosi a De Martino: “ma quando ci fai vedere gli addominali? Dinanzi al rifiuto del conduttore, è lo stesso Izzo a spogliarsi. Al termine dello sketch Izzo domanda al pubblico: che ha De Martino più di me? La risposta è ovviamente Belen Rodriguez.
Arrivano Gli Arteteca che propongono una gag sui litigi familiari, in particolare sulle difficoltà nel crescere i figli. Decidono poi di presentare al pubblico la loro primogenita, che appare per la prima volta in video.
Entrano i chirurghi interpretati da I ditelo voi. Oggi i pazienti verranno divisi per terapia. Gli esperti spiegano che non bisogna lamentarsi sempre dei medici in quanto non praticano il mestiere per soldi ma per far guarire le persone dalle malattie.
Per l’ultima puntata il figlio del primario vuole dimostrare di essere un bravo medico e per tale motivo analizza Gino Fastidio che si presenta sdraiato su una barella.
Made in Sud 13 maggio, la signora Olga
Dal balconcino invece si affaccia la signora Olga. E’ contenta perché finalmente è stata scippata e potrà raccontare agli amici settentrionali che i luoghi comuni su Napoli sono veri. La sorpresa è che il ladro non è napoletano ma milanese.
E’ il turno di Paolo Caiazzo che racconta di preferire la prova cappotto alla prova costume. La dieta è infatti una sfida insostenibile. Ne ha provate di svariati tipi ma con scarsi risultati in quanto non perde neanche un etto.
Si rientra dalla pubblicità con lo stacchetto musicale del corpo di ballo e dei conduttori. Si ringrazia il coreografo Fabrizio Mainini che ha curato i balletti di tutte le puntate.
Made in Sud 13 maggio, Gianni Lattore, Suki
Gianni Lattore questa settimana interpreta un supereroe. Si presenta infatti con un mantello giallo e con una maglietta con riportate le lettere SG ovvero “Sono Gianni” il supereroe racconta che il suo potere è lanciare i “raggi gianna”.
Dopo Gianni Lattore il giapponese Suki è venuto a sponsorizzare la sua prossima trasmissione “Made in Suki”.
Matranga & Minafò raccontano che i veri supereori siciliani sono Falcone, Borsellino, Impastato e tanti altri che hanno lottato per il nostro Paese. Inevitabile qui il fragoroso applauso del pubblico.
Entra in scena anche l’influencer Pinkie è al settimo cielo perché nell’ultima puntata ha raggiunto ben 27 milioni di followers.
E’ il momento dello sketch di Francesco Paolantoni che vorrebbe prepararsi con serenità la cena. Viene però disturbato non solo dal figlio Gerardo ma anche da suo padre. Paolantoni lascia la cucina indispettito. Il nonno si fa insegnare dal nipote come conquistare le donne sui social. Per la prima volta appare la madre di Gerardo. La signora è più tecnologica del figlio.
Al termine della stagione di Made in Sud, si incontrano Pinkie e Gerardo. Avendo entrambi l’ossessione per i social, tra loro è amore prima vista e si sposano subito in diretta con De Martino che celebra il matrimonio.
Mino Abbacuccio spiega quanto sia difficile conquistare una ragazza. Molte le ha conosciute in discoteca ma non è mai riuscito ad andare fino in fondo. Il fratello Marco, al contrario, è un gran tombeur de femmes.
Il disturbatore Peppe Iodice come sempre stuzzica De Martino. La suocera “Maculata Rodriguez” vuole sapere se il ricongiungimento con Belen durerà per sempre.
Made in Sud, Edoardo Bennato
Il primo ospite dell’ultima puntata di Made in Sud è Edoardo Bennato. Il cantautore nel suo ultimo brano ha citato il titolo della trasmissione. I conduttori dopo averlo ringraziato non solo per l’esibizione ma anche per la partecipazione alla sigla di Made in Sud, ricordano che il 27 maggio su Rai2 andrà in onda “Unici” e la puntata sarà interamente dedicata a Bennato.
Entra in scena Monica che spera ancora di trovare il principe azzurro in chat. Fatima le propone un uomo misterioso, nascosto dietro una tenda. Monica accetta ma le sue aspettative vengono deluse quando Enzo esce allo scoperto. L’incontro però alla fine prende una piega positiva. Monica ed Enzo infatti si scambiano un bacio.
Simone Schettino racconta che per colpa dei social network molte coppie stanno divorziando in quanto scatenano delle crisi coniugali. Una volta separati gli uomini di cinquant’anni in preda alla crisi di mezza età, cercano delle avventure con ragazze di 20 anni. Dietro la tastiera inoltre si nascondono dei corteggiatori seriali sui social.
Tommy Terrafino rivela solo a fine stagione che lui non ha la patente ma rimane un professionista nel suo mestiere. Sta pensando però di diventare parcheggiatore di navi e ha già preparato il nuovo motto : “carica, carica, vieni, vieni, reeeeeeema”.
Finalmente mancano solo cinque minuti al matrimonio di Salvatore. L’uomo è agitato ed Enzo fino all’ultimo momento tenta di convincerlo a non sposarsi. Gli ha già preparato un piano di fuga con direzione Cuba. Anche il prete (Biagio Izzo) gli sconsiglia il matrimonio. Enzo invece non vede l’ora di consumare la prima notte di nozze perché è arrivato vergine all’altare.
Ciro Giustiniani racconta che anche suo fratello ha intenzione di sposarsi e lo ha scelto come testimone. Il fratello ha speso ben 1300 euro per le fedi e la moglie ha acquistato molti vestiti per il matrimonio ma è indecisa su quale indossare.
Salvatore entra in scena sui versi di “Umiliati coi soldi”. Spiega ai figli di papà di dire basta alle paghette da 200 euro, devono essere almeno di 2000 euro a settimana. Il papà di Salvatore si presenta al pubblico e rimprovera il figlio di non essere abbastanza umile.
Il monologo di Antonio Giuliani
Il monologo di Antonio Giuliani è incentrato sui luoghi comuni sui romani. Quando una persona viene a mancare, un amico ti chiama per darti la notizia ma non dice direttamente chi è deceduto ma ci devi arrivare attraverso degli indizi.
La professoressa Fatima Trotta si trova in classe con gli adolescenti Manu e Luca. E’ assente il terzo alunno, De Martino, che arriva in classe scortato dal bidello (Biagio Izzo). Il ragazzo è ribelle e non vuole mettersi in fila come chiede l’insegnante. Fatima, indispettita, chiama il preside ovvero Edoardo Bennato. Il cantautore canta il suo brano intitolato “In fila per tre”.
I Radio Rocket cantano 9 maggio di Liberato, Nu Juon buono di Rocco Hunt e un brano in inglese.
Il dottor Iorio riceve tantissime mail. Rosaria ha le pelle d’oca e le zampe di gallina…cosa può fare? “Il brodo”. De Martino ha uno strappo.. qual è il rimedio? “Andare dalla sarta.”
Le barzellette di Uccio De Santis sono invece incentrate sulla prova del palloncino e se le mogli sono brave o meno a fare l’amore.
Entra in studio Gino Fastidio che si è trasformato in Gas Man. Il padre di Gino rimprovera il figlio perché da 20 giorni non va a scuola ed ha ricevuto la telefonata dall’istituto. Peccato che Gino ha 40 anni e da un ventennio non va a scuola. Non capisce, quindi, allora chi abbia accompagnato fino a scuola.
Peppe e Rosaria partecipano ad Ungrassed. Durante l’esperimento dei giochi sul letto, Peppe chiede aiuto al cugino campione di Judo, Marco Maddaloni. Anche quest’ultimo però rimane vittima di Rosaria.
Nell’ultima puntata della Sitcom “Tra- sit” arriva la sorella gemella (Peppe Iodice) di Amelia. L‘inquilino del piano di sotto ha venduto il suo appartamento per acquistare quello al piano di sopra con la speranza di liberarsi dei coniugi. L’inquilino stavolta scende per lamentarsi del fumo sprigionato dal barbecue.
Sal presenta l‘incazzatore personalizzato che si arrabbia al posto vostro. Si infuria per i cani fastidiosi del vicino per i politici che vogliono aumentare l’iva al 25% per abbassare il debito pubblico.
Made in Sud 13 maggio, Romilda, Patrizia e Chanel, Nello Iorio
La signora Romilda detesta Whatsapp. Per colpa dell’applicazione non ci si guarda più negli occhi ed i rapporti umani sono sempre più rari. Ha perso le speranze con la sua ultima fiamma Gesualdo che le ha regalato più di 200 rose, ma solo su Whatsapp.
Patrizia e Chanel sono invece finite all’inferno insieme agli altri personaggi di Gomorra. Chanel vorrebbe ancora comandare ma l’unico che può farlo all’inferno è Don Pietro Savastano.
Nello Iorio continua la campagna Bruciamo i magri. Spiega al pubblico che le persone in sovrappeso non riescono a godersi una vacanza in tranquillità. Per l’estate vivono come un incubo la prova costume. Al mare vengono anche spesso scambiati per il gommone.
Va in scena l’ultima puntata della parodia de Il trono di spade. Il guerriero e la regina dei draghi sono pronti ad affrontare il Re della notte ovvero Freddie Mercury. La sfida è a base di canto.
Matranga & MInafò sperano almeno nell’ultima puntata di “inzuppare il biscottino” nella discoteca di Palermo. Alla serata partecipano tutti i comici di Made in Sud.
Come di consueto i Sud 58 chiudono l‘ultima puntata di Made in Sud. Ad accompagnare la band c’è Edoardo Bennato.
Durante i titoli di coda il cast indossa la t shirt con il viso del fonico di Made in Sud, Mauro Signore, che è morto nei giorni scorsi a causa di un incidente stradale.
Made in Sud | Bilancio finale
L’anno sabbatico, lontano dalle telecamere, ha portato risultati positivi per Made in Sud. Il momento di pausa ha concesso al comic show il giusto tempo per rinnovarsi e per sorprendere ancora il pubblico con nuovi personaggi e sketch. La veterana Fatima Trotta ha nuovamente dimostrato di essere una show woman a 360 gradi.
Riesce ad intrattenere, recitare, cantare e ballare con notevole disinvoltura. Si percepisce ormai che Made in Sud è la sua casa. La vera rivelazione però è stata impersonata da Stefano de Martino .Oltre alle doti già conosciute da ballerino, grazie a Made in Sud è riuscito a tirar fuori la sua vis comica.
Nonostante le tre puntate extra abbiano dovuto fare i conti con l’assenza di Elisabetta Gregoraci, i vuoti sono stati colmati con l’aggiunta di altri personaggi e con il maggiore coinvolgimento di Biagio Izzo. Il comico napoletano infatti ha interpretato un numero sempre crescente di ruoli, soprattutto nel gran finale.
La forza di Made in Sud è la comicità fresca,verace e spontanea che sfocia raramente nella volgarità. Inoltre le marcate personalità dei personaggi hanno dato vita a tormentoni che hanno appassionato il pubblico, soprattutto quello più giovane. Made in Sud è stato premiato dagli ascolti e dalle migliaia di interazioni sui social.