Indice dei contenuti
Venerdì 6 settembre, in diretta alle 21.15 su Rai 1, è andata in onda la finalissima di Miss Italia 2019, con la conduzione di Alessandro Greco.
La celebre kermesse al femminile festeggia non solo il ritorno in Rai, dopo ben sei anni di assenza, ma anche l’80° anniversario. La prima edizione, infatti, risale al 1939. Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, ha annunciato che la nuova reginetta sarà eletta soltanto dal pubblico tramite il televoto.
Tra le 80 candidate vincerà la ragazza che, oltre alla bellezza, dimostrerà di possedere talento e carattere.
Durante la serata finale saliranno sul palco molti personaggi appartenenti al mondo dello sport ed alcune conduttrici simbolo della Rai come Milly Carlucci, Elisa Isoardi, Caterina Balivo, Eleonora Daniele e Lorena Bianchetti e l’attrice Gina Lollobrigida. Tra gli ospiti musicali invece saliranno sul Fausto Leali, Benji & Fede e Peppino Di Capri .
Ci sarà un’orchestra composta da 24 elementi ed un corpo di ballo al quale prenderanno parte i maestri di Ballando con le stelle, Samuel Peron, Samanta Togni e Sergio Assisi.
Miss Italia 2019, la diretta 6 settembre
Durante l’anteprima vengono mostrate alcune immagini del backstage di Miss Italia, caratterizzate dalle tante candidate piene di entusiasmo e che sognano, ovviamente, di vincere.
Una volta in studio, tutte le ragazze ballano sulle note di “Baciami piccina”. Il conduttore della serata, Alessandro Greco, saluta calorosamente il pubblico presente in sala. Prima di entrare nel vivo della gara, Greco vuole ricordare due personaggi che hanno fatto la storia di Miss Italia: il primo è Enzo Mirigliani, storico organizzatore della kermesse, e l’altro è Fabrizio Frizzi, il quale ha condotto molte edizioni di Miss Italia.
Entra in scena Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018. Dopo aver ringraziato il pubblico che la segue con affetto, si accomoda su un trono rosso. Il suo compito sarà di passare la celebre coroncina alla nuova reginetta.
E’ il momento di far entrare le vere protagoniste della serata. Vengono presentate, frettolosamente, le ottanta candidate. Sono tutte ragazze giovanissime, piene di desideri e speranze. Alcune sognano il mondo del cinema e della televisione, altre di diventare manager, avvocati o medici.
Dopo aver aperto il televoto, il conduttore presenta la prima giuria di Miss Italia: Silvana Giacobini, Samantha Togni e Caterina Murino.
Sfilano ora, una dietro l’altra, alcune vincitrici di Miss Italia dagli Anni Ottanta al 2017. Tra le Miss storiche vi sono Roberta Capua, Nadia Bengala, Martina Colombari e Denny Mendez. Anna Zamboni, eletta Miss Italia nel 1969, eleggerà la “Miss della miss”.
Inevitabilmente, il conduttore ora presenta l’organizzatrice del concorso del bellezza, ovvero Patrizia MIrigliani. La Miragliani racconta quale emozione provano le ragazze questa sera.
Miss Italia 2019, la giuria
Si accomodano in giuria alcuni volti simbolo della Rai come Lorena Bianchetti, Eleonora Daniele e Caterina Balivo. Ad esse si aggiungono Giulia Salemi e la diva del cinema Gina Lollobrigida. L’attrice vinse il titolo di Miss Italia nel 1947 e sarà la madrina dell’ottantesima edizione. Le cinque giurate daranno la possibilità alle ragazze, attraverso il ripescaggio, di rientrare in gara e di sperare ancora nella vittoria.
Sara Simeoni, ex campionessa di salto in alto e medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, consegna al conduttore la busta con i nomi delle candidate che hanno superato la prima fase.
Eleonora Daniele intervista una donna di nome Vera. La signora racconta che la figlia Giordana, nel 2015, fu uccisa a coltellate dal fidanzato. La ragazza aveva solo vent’anni ed era già madre di una bambina. Giordana lo aveva denunciato per stalking ma la denuncia si é rivelata inutile. La signora oggi gira le scuole d’Italia per portare la propria testimonianza e per spiegare ai giovanissimi che la violenza sulle donne è un problema culturale.
Miss Italia 2019 diretta 6 settembre, gli ospiti
Il primo ospite musicale è Peppino di Capri. L’artista ripropone, in un medley, alcuni suoi successi come “Nun é peccato”,” Malatia” e “Champagne”. Dopo l’esibizione si torna alla gara. Le ragazze per la prova di portamento devono sfilare in abito da sposa.
Nel 1947, Gina Lollobrigida, era una ragazza molto timida ed era la sua prima volta davanti al pubblico. All’epoca sognava di vincere, oltre al titolo, la fisarmonica che era in palio.
Salgono poi sul palco l’allenatrice di calcio Milena Bertolini ed il difensore della Juventus femminile Cecilia Usai. Le due atlete sono raggiunte dal giocatore di basket Bruno Cerella. Lo sportivo omaggia la kermesse con una canotta con su scritto Miss Italia 80.
La campionessa di scherma Margherita Granbassi consegna al conduttore la seconda busta che contiene i nomi delle 20 miss accederanno alla terza prova.
Benji & Fede sono i secondi ospiti musicali. I due ragazzi cantano “Tutto per una ragione”, “Moscow Mule” e “Dove e quando” e rendono noto al pubblico che stanno ultimando il loro nuovo album.
Per le ragazze è arrivato il momento del numero ginnico. Sulle note di Tanti Auguri di Raffaella Carrà ripropongono alcuni esercizi di crossfit.
Miss Italia 2019 diretta 6 settembre, Milly Carlucci
Milly Carlucci apre il televoto e si accomoda tra le ragazze per rispondere alle loro domande e curiosità. La Carlucci dà consigli preziosi alle miss che vogliono entrare a far parte del mondo dello spettacolo. La conduttrice anticipa al pubblico alcuni piccoli dettagli del suo nuovo programma musicale che andrà in onda da gennaio su Rai 1.
Caterina Balivo invece intervista Chiara Montanari, ingegnere e prima italiana a guidare una spedizione al Polo Sud, in Antartide.
Samanta Togni e Samuel Peron si esibiscono in un tango con Caterina Murino. L’attrice cagliaritana vive da sedici anni in Francia e nel 2016 ha preso parte nel film Casino Royale, recitando al fianco di James Bond (alias Daniel Craig).
Miss Italia 2019, le 10 finaliste
Novella Calligaris, ex nuotatrice e giornalista, consegna sul palco ad Alessandro Greco la busta contenente i nomi delle 10 finaliste.
Alessandro Greco si allontana per un momento dalla gara per fare una dichiarazione d’amore in diretta a sua moglie Beatrice Bocci. Mentre Greco racconta il loro incontro avvenuto nel 1994 proprio a Miss Italia (dove arrivò seconda) , le porge una rosa rossa.
Il gesto d’amore è un espediente per far entrare Fausto Leali che le dedica ” Sei bellissima”. Canta poi “Mi manchi “e “Io amo”.
Dopo la performance, l’attore Sergio Assisi ripresenta le 10 finaliste:
- N. 3 Carolina Stramare- Miss Lombardia,
- N. 17 Giada Pezzaioli – Miss Puglia,
- N. 20 Serena Petralia – Miss Sicilia,
- N. 29 Ilaria Del Vescovo – Miss Cinema Lazio,
- N. 30 Ilaria Petruccelli – Miss Cinema Puglia,
- N. 37 Myriam Melluso – Miss Eleganza Calabria,
- N. 49 Alessia Del Regno – Miss Sport Campania,
- N. 50 Laura Tortorici – Miss Sport Sicilia Ovest,
- N. 62 Sevmi Fernando – Miss Rocchetta Bellezza Veneto,
- N. 65 Caterina Di Fuccia – Miss Rocchetta Bellezza Campania.
Lorena Bianchetti invece incontra Alessandra Benini, archeologia subacquea da 30 anni. All’inizio della sua carriera sfidò i pregiudizi di un mondo che all’epoca era prettamente maschile.
Tosca D’Aquino dedica monologo alle donne contemporanee. Le donne, sempre più multitasking, sono in grado di gestire al meglio gli innumerevoli impegni lavorativi, famigliari, personali.
La prossima busta viene consegnata dalla sciatrice Isolde Kostner. Da 10 il numero delle miss si ridurrà a 2.
Le due ragazze fortunate che accedono alla finalissima sono:
- N. 20 Serena Petralia – Miss Sicilia,
- N. 62 Sevmi Fernando – Miss Rocchetta Bellezza Veneto.
Le restanti 78 ragazze si esibiscono in un balletto finale. Le giovani donne sono così innaturali che l’esibizione risulta molto statica e meccanica.
Il ripescaggio, il podio, la vincitrice
La giuria femminile, addetta al ripescaggio, ha scelto di far rientrare in gara la N. 3 Carolina Stramare, Miss Lombardia.
Il conduttore presenta due ex partecipanti di Miss Italia: Chiara Bordi che arrivò terza nel 2018 nonostante una protesi alla gamba e Paola Torrente, la prima Miss Curvy che si classificò seconda nel 2016. Giulia Salemi assegna la “Fascia social” alla N 37 Myriam Melluso – Miss Eleganza Calabria.
In una chiacchierata informale, le tre finaliste si ripresentano al pubblico parlando della loro famiglia e degli affetti più cari. Le altre domande del conduttore vertono sull‘amicizia, sul lavoro e sull’amore.
Per stemperare la tensione, torna sul palco Peppino di Capri che canta “Let’s twist again” ,” Un grande amore e niente più”, “Saint Tropez”.
Prima di annunciare la vincitrice, vengono assegnate le fasce speciali.
La ragazza N. 65 Caterina Di Fuccia si aggiudica il titolo “Miss delle miss”. Il titolo di Miss Eleganza è stato assegnato alla N. 37 Myriam Melluso, il titolo di Miss Sorriso alla N. 62 Sevmi Fernando ed infine il titolo di Miss Cinema a N. 57 Cosmary Fasanelli.
E’ giunto il momento più atteso di tutta la puntata. La giovanissima nuotatrice italiana Simona Quadarella consegna ad Alessandro Greco la busta finale.
La vincitrice dell’ottantesima edizione di Miss Italia 2019 è Carolina Stramare.