Indice dei contenuti
La campionessa de L’Eredità, Martina Crocchia, proveniente da Roma ha vinto di nuovo alla sua quarta Ghigliottina consecutiva. Ma sono state complessivamente otto le Ghigliottine affrontate nel corso della sua permanenza nel game show di Rai 1.
Nella puntata del 14 marzo 2021 Martina è arrivata alla Ghigliottina ma non è riuscita ad indovinare la parola corretta come aveva fatto in precedenza. Ci riprova oggi ma dovrà superare l’ostacolo dei nuovi concorrenti e delle tradizionali gare del game. A cominciare da La sfida dei Sette fino alla Ghigliottina.
L’Eredità, la puntata del 14 marzo
Flavio Insinna presenta i concorrenti della puntata del 14 marzo. La prima è Katia, è nata a Milano ma vive a Roma. E’ laureata in Scienze Naturali. Per lei come abbinamenti ci sono “stessa famiglia dell’asino/della tigre”.
Il successivo è Andrea, che studia cinese mandarino ed ha una gran passione per l’Oriente. Come abbinamento deve associare delle frasi al mese di appartenenza. Il terzo è Carlo, responsabile presso una società di servizi di sanificazione. Ha due cani di nome Mario e Franco. Egli deve abbinare un frutto alla relativa pianta.
Chiara invece è un’organizzatrice di eventi teatrali ed è laureata al Dams. Ha un bambino, Valerio, di due anni. La concorrente deve abbinare i film agli attori Nicolas Cage e Hugh Crant. Il quinto partecipante è Stefano, che si definisce un gran divoratore di bruscolini. Per lui come è abbinamento ci sono i Ponti da collegare alle rispettive città.
Il giovane Andrea C. studia Scienze Politiche alla Sapienza di Roma e sogna la carriera diplomatica o giornalistica. Per lui una domanda secca: Ha vinto i mondiali di F1?
La campionessa Martina è chiamata a scegliere due concorrenti tra Andrea, Carlo e Chiara. Sono gli ultimi due ad affrontare il gioco dei 60 secondi nel quale trionfa Chiara.
L’Eredità Martina da Roma, L’una o l’altra
Flavio Insinna dà il via al secondo gioco L’una o l’altra. In questa fase il conduttore fornisce ai concorrenti due alternative di risposta. Al termine del primo giro Stefano e Katia collezionano il primo errore. All’inizio del secondo turno Stefano compie il secondo errore e sceglie di sfidare Andrea C. al gioco dei 60 secondi. Ma il giovane studente riesce a rimanere in gara.
Le quattro date
Nel gioco le quattro date la trasmissione ha scelto come anni il 1944, 1962,1976, 2012. Al termine del giro Martina, Andrea C. e Chiara commettono il primo errore. Ma Chiara cade nel doppio errore e porta con sé nei 60 secondi Andrea C. che stavolta viene eliminato.
L’Eredità 14 marzo, i Paroloni
E’ il turno dei Paroloni nel quale i concorrenti devono individuare il significato di parole desuete. Il primo termine è Chiappolo, indovinato dalla campionessa Martina, che significa mucchio di rifiuti. Lo stremisio, abbinato da Katia, è invece sinonimo di spavento. Katia e Martina vanno direttamente al Triello mentre Chiara e Andrea devono sfidarsi ai 60 secondi. Lo studente di cinese mandarino viene eliminato dal gioco.
Il Triello
Un Triello tutto al femminile nella puntata del 14 marzo. Si sfidano infatti Chiara, Katia e Martina. Le tre concorrenti possono scegliere le materie alle quali rispondere. Sotto ogni argomento si nasconde il valore economico del quesito.
Inizia la campionessa che risponde correttamente alla domanda di Letteratura (20.000 euro). Segue Chiara che dà la risposta esatta alle categorie Cucina (10.000 euro), Pianeta Azzurro (40.000 euro), e Curiosità (30.000 euro). Ha attualmente 130.000 euro ed aggiunge anche altri 10.000 euro per la categoria Animali. Chiara è inarrestabile e conquista anche 30.000 euro in Geografia.
Katia è ferma a 10.000 euro mentre il montepremi della campionessa è di 30.000 euro. A questa somma però Martina riesce ad aggiungere 20.000 euro grazie alla domanda sullo Sport.
Prima di affrontare la Ghigliottina Chiara deve rispondere all’ultima domanda dedicata ai Film da Oscar. Ma sbaglia e passa la sua eredità a Martina la quale a sua volta dona il montepremi a Katia che invece fornisce la risposta corretta.
Per essere eletta come nuova campionessa Katia deve affrontare un altro ostacolo. L’argomento scelto per lei verte su Antichi Calendari. Katia e Chiara commettono l’errore e trasferiscono 230.000 euro nelle mani di Martina che riesce ad indovinare.
L’Eredità Martina da Roma – la Ghigliottina del 14 marzo 2021
Martina si riconferma campionessa ed affronta la Ghigliottina con una somma di 230.000 euro. Deve scegliere tra i seguenti abbinamenti: colore- amore, fascia-nastro, ora-oro, tenero-tenera, maggio-maggiore. La campionessa dimezza per ben 4 volte e così il montepremi scende vertiginosamente a 14.375 euro.
Le parole della Ghigliottina del 14 marzo sono:
- Amore
- Fascia
- Oro
- Tenera
- Maggiore
Martina confessa di essere confusa e non ha idee chiare su quale potrebbe essere la parola corretta. Ha scelto come termine Sorella ma in realtà la parola corretta è Età.
Update Ghigliottina 15 marzo 2021
Martina Crocchia è riuscita, dopo una puntata non estremamente facile, ad arrivare al Triello. Quest’ultimo è stato dominato dai due concorrenti Filippo ed Elisabetta ma, con un guizzo da vera campionessa, ha dato la risposta esatta agli ultimi due passi.
E così Martina approda alla sua quarta Ghigliottina consecutiva. Ricordiamo ai nostri lettori che, una volta raggiunte le sette Ghigliottine consecutive, il concorrente ha diritto ad una “vita extra”.
Le parole che componevano l’ultima parte del gioco condotto da Flavio Insinna erano: Originale, Mattino, Segretaria, Curare e Straordinaria. Martina, non del tutto certa di aver dato la risposta esatta, ha confermato la parola Edizione. Si è aggiudicata così ulteriori 4.375 euro che sommati al montepremi già vinto arriva alla cifra di 18.750 euro.