Come è consuetudine, la coppia Blady – Beshir va alla ricerca delle bellezze non solo più rinomate, ma anche di quelle meno conosciute al turismo di massa. Palermo è una delle più importanti città turistiche a livello nazionale. E il viaggio dei due conduttori metterà in evidenza non solo le ricchezze artistiche, paesaggistiche e monumentali, ma raccoglierà anche le testimonianze di personaggi legati all’isola che racconteranno la loro terra e le tradizioni più significative.
Blady e Beshir cominceranno ad attraversare il centro storico di Palermo, ricco di palazzi antichi di rara bellezza e chiese nelle quali la cultura, la tradizione religiosa e persino la leggenda si mescolano in un racconto assolutamente suggestivo.
E poi ad ogni angolo di strada ecco simboli religiosi, statue barocche e neoclassiche che catturano l’attenzione sia nel corso di una semplice passeggiata a piedi, stia attraversando quelle vie in auto. Dunque una città dai colori e dalle ricchezze straordinarie che verrà mostrata anche nelle sue pieghe più nascoste grazie ai due “ciceroni” Blady e Beshir e alle spiegazioni del critico d’arte Costantino D’Orazio. Una delle tappe più suggestive della puntata di oggi è la splendida Cattedrale di Palermo dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta, il principale luogo di culto cattolico della città che dal 3 luglio 2015 fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.
Blady e Beshir spiegheranno i motivi per i quali la cattedrale metropolitana di Palermo è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in cielo mentre la patrona della città è Santa Rosalia. La chiesa è un insieme di molteplici stili e contiene le reliquie di moltissime personalità. I due conduttori parleranno anche di Santa Rosalia e ne racconteranno in breve la storia.
Successivamente si recheranno al Teatro Massimo che domina la piazza omonima con la maestosa bellezza neoclassica che lo caratterizza. Il Teatro Massimo è il teatro più grande d’Italia. E poi ecco Syusy Blady e Livio Beshir visitare altri edifici religiosi in stile barocco come San Domenico, seconda chiesa di Palermo per importanza dopo la cattedrale, eretta nel 1458 e completata soltanto nel 1480. Lo stile della chiesa spiegherà D’Orazio è completamente barocco e sulla facciata sono presenti molte statue in stucco che rappresentano Santi e Papi. Ci verrà anche spiegato che la facciata attuale risale al 1726 essendo stata rifatta.
Ed eccoci al notissimo Duomo di Monreale considerato l’ottava meraviglia del mondo e costruito a partire dal 1174 per desiderio di Guglielmo II d’Altavilla Re di Sicilia. E’ famoso anche per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno.