Il film racconta la storia del Teatro al quale sono legati indissolubilmente i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Da Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti fino ai più recenti artisti come Claudio Abbado e Riccardo Muti, il teatro continua a far parlare di sè: nel film lo raccontano tra gli altri i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Inaugurato nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano è il luogo dove è nata la tradizione della grande opera italiana. Così le videocamere, accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorrono i corridoi e fanno respirare 237 anni di storia: una vera e propria scoperta per lo spettatore attraverso luoghi ed emozioni.
Gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta hanno dichiarato: “Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di quasi 250 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano passione, sacrificio, talento e dedizione. Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi”.
“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” si avvale della fotografia di Luca Bigazzi.
Inoltre sono previste le partecipazioni straordinarie di Bebo Storti nel ruolo di Domenico Barbaja, Francesca Inaudi in quello di Marietta Ricordi, Filippo Nigro che si cala in Bartolomeo Merelli.
Ma ci sono anche
Giuseppe Cederna nel ruolo dell’Ingegnere Giuseppe Colombo, Andrea Bosca in quello del concierge del Grand Hotel et de Milan, Gigio Alberti che è Luigi Illica e Pia Engleberth nel ruolo di Biki.
Tra le location d’eccellenza che compaiono nel film anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con la centrale termoelettrica Regina Margherita, che fa da sfondo alla ricostruzione di una scena in cui l’ingegner Colombo “attiva” la luce elettrica alla Scala.
{module Pubblicità dentro articolo}
“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie”, è prodotto da RAI Com, Skira Classica, Arté France e Camera Lucida Production.