{module Google ads}
Il Movimento, da sempre a difesa delle famiglie italiane e dei minori dinanzi alla tv, prosegue: Scelta eticamente scorretta di Mediaset, decisamente lesiva verso i minori che vengono televisivamente violati con una programmazione inadatta alla loro eta’ nella prima serata di Canale 5, prevista per lunedì sera.
Questa non è televisione capace di esprimere rispetto verso le famiglie che ancora credono nel valore sociale e culturale della televisione, che utilizza concessioni pubbliche. Chiediamo alle aziende inserzioniste di ritirare gli spot da programmi lesivi e irrispettosi verso i nostri figli.
Si conclude così la dichiarazione di Elisabetta Scala dell’Osservatorio media del Moige.
Atteso dai tanti fan della saga di E.L.James, che è riuscita a vendere oltre cento millioni di copie in tutto il mondo, il film è arrivato nei cinema lo scorso febbraio del 2015, in concomitanza di San Valentino, festa degli innamorati. Presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del Cinema di Berlino, è stato vietato ai minori in diversi Paesi: in Usa e Australia ai minori di 17 anni, mentre in Spagna, Gran Bretagna e Russia a quelli di 18 anni. Diverso il divieto in Italia, la visione della pellicola è stata impedita soltanto ai minori di 14 anni. Inoltre nel nostro paese, nel primo week end di incassi, ha ottenuto ben 8 milioni e mezzo di euro, dimostrazione dell’interesse voyeuristico del pubblico nei riguardi della storia.Un interesse dannaso per il rispetto del pubblico televisivo e soprattutto dei minori che sono dinanzi alla tv in prima serata. E non bata la constatazione che si può cambiare canale.
Interpretato da Dakota Johnson e Jamie Dorman, il film arriva dunque in prima visione tv sulla principale rete Mediaset. Promosso come pellicola trasgressiva e osé, contiene circa 20 minuti di scene di sesso. In particolare però, a suscitare l’attenzione, più che la quantità era stato il tipo di sesso visto in scena. Il personaggio maschile infatti, il miliardario Christian Grey, è un cultore del bondage., pratica che consiste nel “legare” il proprio partner imponendogli delle costrizioni fisiche.
Con tutto quello che ci rimanda la cronaca di tutti i giorni, la preoccupazione del Moige è di dare un esempio discutibile e assolutamente da evitare.
Di grande successo anche la colonna sonora, cantanta da Ellie Goulding: il brano Love me like you do è stata in vetta alla classifica dei singoli più venduti su iTunes in 33 paesi nel 2015.