Dopo la puntata dedicata alla Val di Sole che, lo scorso 26 dicembre ha inaugurato la nuova serie di Linea Bianca, Ossini e la sua equipe tornano in Trentino.
{module Pubblicità dentro articolo}
Come accade in ogni appuntamento, Ossini è andato alla scoperta delle bellezze della montagna, delle tradizioni locali e dei personaggi più caratteristici della zona. Senza trascurare, naturalmente le consolidate abitudini gastronomiche e le ricette della buona cucina dei paesi interessati.
La puntata odiena si aprirà con le spettacolari immagini aeree girate sopra il Becco di Filadonna e il Cornetto di Folgaria da cui si abbraccia l’intera Alpe Cimbra. Si prosegue, poi, con altre immagini: quelle delle cime innevate che fotografano Folgaria e la sua skiarea con circa 100 km di piste. Vedremo anche che esistono e sono efficaci servizi ed iniziative dedicate alle famiglie: in questo settore, ad esempio, conosceremo alcune fattorie didattiche aperte anche nella stagione invernale.
Ossini e gli istruttori ci spiegheranno l’importanza di altre proposte alternative come le “fat bike” e l’arrampicata su cascate di ghiaccio.
{module Pubblicità dentro articolo}
Tra gli altri momenti legati alla tradizione, ci sarà quello di una spettacolare fiaccolata in notturna sulle piste di Fondo Piccolo. Tutta rioresa dalle telecamere di Linea bianca che introdurranno i telespettatori in un’atmosfera davvero emozionante.
Ossini si reca poi a Luserna, nella Casa – Museo Haus von Prukk, luogo simbolo della memoria storica della comunità cimbra. E in un luogo dopo è famosa la tradizione del “tombolo”, vedremo la lavorazione del merletto a fuselli (chiamata proprio torbolo, termine con cui è conosciuta). Questo merletto è un elemento culturale tipico di questa comunità.
Ci si sposta, a Lavarone. Qui i riflettori sono puntati sul Forte Belvedere, una delle massime testimonianze della Grande Guerra in Trentino, al centro di alcune delle iniziative del progetto “Forti d’Inverno”.
Linea Bianca continua i suoi appuntamenti con il mondo della montagna, ogni sabato alle 14,10. Il programma sta riscuotendo un buon gradimento di pubblico.