{module Google ads}
Un’attrice è morta mentre la sua carriera era in piena ascesa. Il figlio della donna non si è mai del tutto ripreso per la perdita della madre. Il cronista di nera Bruno Palmieri, accompagnato dal fedele Umberto (Marco Marzocca), si occupa di questo omicidio irrisolto. Nel cast presente anche Carlotta, la figlia di Gigi Proietti.
Su Rai2 in diretta dal centro di produzione di Napoli, va in onda una nuova puntata di Made in sud, condotto da Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci, Gigi e Ross. Tra le tantissime esibizioni dei comici meridionali c’è spazio anche per l’ospitata di Pupo. A seguire torna Annalisa Bruchi con 2Next – Economia e futuro. Ospite in studio sarà Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e coordinatore del progetto milanese di Human Technopole. Ci sarà spazio anche per un faccia a faccia con Gianni Cuozzo, esperto in sicurezza informatica, consulente per l’intelligence militare di diversi paesi dell’area Nato.
Massimo Giannini, coadiuvato dalla Gialappa’s Band conduce su Rai3 una nuova puntata di Ballarò. Tra gli ospiti presenti in studio Alessandro Di Battista (M5s), il vicepresidente del Pd Matteo Ricci, il direttore esecutivo del FMI Carlo Cottarelli e il segretario della Fiom Maurizio Landini. Si parla dell’inchiesta della procura di Potenza sull’impianto di Tempa Rossa che ha portato alle dimissioni del Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, di debito pubblico e riforma definitiva delle pensioni.
La7 rilancia la battaglia da talk show politico con una nuova puntata di Di martedì. Tra attualità italiana ed estera, come sempre c’è molta attesa per la copertina satirica di Maurizio Crozza.
Gli amanti del calcio possono sintonizzarsi su Canale5, dove dalle 20.30 in diretta dal Camp Nou va in onda Barcellona-Atletico Madrid, match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League. I blaugrana hanno vinto gli ultimi sei confronti con i madrileni. Le due squadre si sono già incontrate ai quarti nell’edizione 2013/14; in quel frangente passarono gli uomini guidati da Simeone. Subito dopo quarto appuntamento con Piero Chiambretti e il suo Grand Hotel Chiambretti – Gente che va gente che viene dall’isola.
Risate garantite su Italia1 con la commedia Dirty dancing (Balli proibiti) di Emilie Ardolino. Durante le vacanze, famigliola perbenino scopre castello dove giovanottone insegna i nuovi balli e seduce la figlia illibata.
La religione torna protagonista su Rete4, dopo la fine de La strada dei miracoli, con il film biblico I dieci comandamenti. In questa prima parte vediamo la storia di Mosè, nato in Egitto nel XII secolo a.C., abbandonato dalla madre e allevato dalla figlia del faraone. Premio oscar per gli effetti speciali.
Cinema protagonista anche su Tv8 dove va in onda Ritorno a Cold mountain con Nicole Kidman. È amore tra la figlia di un predicatore e un taciturno carpentiere. La guerra di Secessione li separa, lui è ferito, guarisce e diserta per tornare da lei che, con l’aiuto di un’indomita amica, lo aspetta.
Rai Cultura ricorda Miriam Mafai dedicandole il documentario Nata sotto il segno felice del disordine di Guendalina Biuso, proposto da Italiani in onda alle 21.30 su Rai Storia. La sua penna è stata tra le più importanti e belle dal dopoguerra ad oggi.
Grande schermo protagonista anche su Rai5 con il film The Iron Lady, il ritratto di Margaret Thatcher, interpretato da Meryl Streep. L’ex Primo Ministro britannico, ormai ottantenne, fa colazione nella sua casa in Chester Square, a Londra. Malgrado suo marito Denis sia morto da diversi anni, la decisione di sgombrare finalmente il suo guardaroba risveglia in lei un’enorme ondata di ricordi. Al punto che Denis le appare, vero come quando era in vita: leale, amorevole e dispettoso.
Infine sul canale Sport2, di Mediaset Premium, va in onda Bayern Monaco-Benfica, l’altro quarto di finale di giornata della Champions League 2015-16. Dopo aver eliminato la Juventus soltanto ai supplementari, gli uomini di Pep Guardiola contro i lusitani hanno tutti i favori del pronostico.