{module Pubblicità dentro articolo}
La conduttrice come è suo solito farà conoscere al pubblico del pomeriggio del sabato di Raiuno tutte le caratteristiche dei luoghi nei quali si trova. Oggi ci parlerà innanzitutto delle origini dell’isola di Ischia, ci racconterà come è nata andando indietro nel tempo.
I telespettatori sapranno che il porto di Ischia un tempo, era un lago chiuso originatosi dallo sprofondamento di un antico cratere ed aperto al mare il 17 settembre del 1854 con una solenne cerimonia alla presenza del re Ferdinando II.
Dopo le notizie storico-geografiche, la conduttrice ci porta in una fabbrica di vasellame e poi ancora a conoscere il Castello Aragonese e gli scogli di Sant’Anna.
Ci dirà che ad una profondità di circa 6 metri è stata scoperta una un antico insediamento industriale sommerso che verrà immortalato dalle telecamere e presentato ai telespettatori.
Inoltre, insieme ad una ricercatrice della Stazione Zoologica Anton Dohrn si parlerà del fenomeno del vulcanesimo secondario, del conseguente processo di acidificazione degli oceani legato alle crescenti emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Il viaggio nell’isola continua: questa volta siamo a punta Sant’Angelo e ci si immerge ad una profondità di circa 40 metri. Vedremo, in tutti i particolari, uno spettacolare panorama marino con immagini suggestive tra coralli colorati.
E poi Donatella Bianchi si recherà ad Ischia Ponte per attendere l’arrivo delle piccole barche che portano a terra il pescato locale.
{module Pubblicità dentro articolo}
Poi verranno narrate tutte le caratteristiche dell’isola e conosceremo i personaggi più singolari.
E tra questi, ecco le pescaiole, le venditrici ambulanti di pesce nel dopoguerra e sapremo molte curiosità sulla secolare coltivazione della vite.
C’è un legame particolare che unisce Ischia alla terraferma. Donatella Bianchi lo svelerà insieme ai suoi ospiti.
E poi ecco le spettacolari vasche della baia di Sorgeto che rappresentano un patrimonio immenso per l’isola e uno straordinario centro di benessere a cielo aperto.
Seguirà infine una interessante focus sulla situazione geologica di Ischia, stazione di cure termali tra le più importanti d’Italia.
Fabio Gallo, che ha condotto Aspettando Lineablu nell’attesa che il programma vero e proprio tornasse in onda, come al solito andrà alla ricerca di storie di personaggi locali.
L’inviato racconta tutto quello che caratterizza l’isola a livello di leggende e racconti di persone comuni che vi abitano.