Indice dei contenuti
- 1 {module Pubblicità dentro articolo 2}
- 2 Qual è il bilancio della sua esperienza come responsabile della seconda rete radiofonica?
- 3 Come influirà la presenza di Carlo Conti direttore artistico di Radio Rai sui palinsesti dell’emittente?
- 4 Come si presenta l’estate di Radio 2?
- 5 Quale?
- 6 La musica dunque ha un ruolo fondamentale nell’estate di Raidue?
- 7 Gli Europei 2016 sono stati seguiti dalla Gialappa’s Band con il commento in condivisione con Rai 4. Continuerete su questa linea?
- 8 Tornerà anche Claudio Sabelli Fioretti ex conduttore di Un giorno da pecora?
- 9 Torna anche Sabrina Nobile?
- 10 Radio2 dà anche una grande attenzione ai social nework?
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Qual è il bilancio della sua esperienza come responsabile della seconda rete radiofonica?
È stata un’esperienza assolutamente positiva, abbiamo lavorato con tutti i conduttori della rete soprattutto sui linguaggi. Si è instaurato un rapporto di grande collaborazione sfociato in una creatività estremamente produttiva per l’emittente. Il valore aggiunto della nostra squadra è l’aver sempre considerato il progetto di Radio 2 nella sua totalità.
Come influirà la presenza di Carlo Conti direttore artistico di Radio Rai sui palinsesti dell’emittente?
Stiamo lavorando con Conti su una serie di progetti che riguardano non soltanto l’intrattenimento. Confrontarsi con un esperto di Radio come Carlo Conti è un ulteriore valore aggiunto che darà effetti positivi contribuendo ad ampliare la platea dei radioascoltatori.
Come si presenta l’estate di Radio 2?
La programmazione è completamente nuova non abbiamo nessuna replica. Trasmettiamo 130 ore di programmi a settimana che nei mesi estivi comprenderanno musica, intrattenimento e racconto del territorio. Seguiamo ad esempio la Notte Rosa di Riccione, il Caterraduno a Senigallia e tutti gli appuntamenti dell’estate di Lucca. Ma c’è un evento che ci inorgoglisce particolarmente. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Quale?
Avremo la diretta del concerto di Elton John dal Teatro Grande di Pompei il 12 luglio. È un appuntamento di grande prestigio se si considera che il teatro pompeiano riapre i battenti appositamente per l’occasione.
La musica dunque ha un ruolo fondamentale nell’estate di Raidue?
Certamente, ma non rinunciamo alla sperimentazione estiva. Stiamo cioè provando nuovi format di trasmissioni e voci nuove da inserire nei programmi futuri. Ad esempio il vincitore del talent show realizzato da “Il ruggito del coniglio” dal titolo “W Guglielmo Marconi” Claudio Fantuzzo è uno dei conduttori del programma “Ovunque sei” in onda il sabato e la domenica alle prime ore del mattino. Questo è un esempio di come si possono creare opportunità lavorative per giovani talentuosi. L’esperimento fatto da Antonello Dose e Marco Presta all’interno de “Il ruggito del coniglio” è stato molto soddisfacente. Con i due conduttori certamente valuteremo qualche altra novità in proposito.
Gli Europei 2016 sono stati seguiti dalla Gialappa’s Band con il commento in condivisione con Rai 4. Continuerete su questa linea?
Seguiremo le Olimpiadi con Marco Ardemagni e la sua squadra. Avremo anche uno spazio dedicato alle musiche delle Olimpiadi. Continueremo con la sinergia tra radio e tv. Gratificati dall’ ottimo risultato della Gialappa’s Band studieremo altre tecniche di condivisione tra due mezzi utilizzando sempre la formula, rivelatasi vincente, che rispetta la differenza tra radio e tv ma ne conserva i linguaggi caratteristici di ognuno. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Tornerà anche Claudio Sabelli Fioretti ex conduttore di Un giorno da pecora?
Sabelli Fioretti e Claudio Di Biagio giovane Youtuber saranno i protagonisti di un programma in onda per un’ora ogni giorno ad agosto. Un probabile titolo potrebbe essere “Io anziano, tu youtuber“. È un progetto assolutamente nuovo che è piaciuto molto a Sabelli Fioretti. Attraverso la sua presenza e quella di un giovane si vuole raccontare il differente punto di vista di due generazioni apparentemente lontane tra di loro. Useremo un linguaggio e una modalità tali da vivere questo confronto nella maniera più interessante possibile.
Torna anche Sabrina Nobile?
La Nobile insieme a Paolo Calabresi e Antonio Frascadore condurrà un programma in cui invitano i radioascoltatori a raccontare le proprie storie. Inoltre nel palinsesto estivo c’è anche Nino Frassica con una striscia mattutina del suo “Programmone”.Ma le novità sono tante e interessano tutte le fasce orarie.
Il web è uno dei nostri punti di forza. Attraverso Facebook abbiamo un rapporto diretto con i nostri ascoltatori, sono soprattutto i giovani a seguirci e ad interagire.