Queste le parole con cui si è espresso: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione – tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”.
L’attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata a Orvieto 63 anni fa. Purtroppo da tempo era malata di artrite reumatoide. Ma aveva combattuto strenuamente, come una leonessa contro il male, apparendo spesso in televisione. Ed aveva scritto anche cinque libri, di cui l’ultimo dal titolo Moscerine, nel 2013. Per presentarlo, insieme ai suoi spettacoli teatrali, era stata ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa ed a Domenica in. Proprio nel contenitore festivo di Rai1 appare nella puntata del 15 dicembre 2013, già visibilmente malata ma con una forza interiore di grandissimo spessore. Si dichiarò “drammaticamente felice”.
Anna Marchesini a Domenica in nel dicembre 2013
Nel 2008, dopo una lunga assenza per la sua malattia, Rai 1 celebrò i 25 anni di attività de Il Trio. E lei torna alla conduzione, insieme a Solenghi e Lopez, dello spettacolo Non esiste più la mezza stagione. Lo spettacolo, in onda su RaiUno, è in tre puntate (sabato 8-15-22 marzo) e ripercorre la carriera dei tre artisti comici.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il Trio Marchesini-Lopez-Solenghi esordì nel 1982 su RadioDue col programma radiofonico Helzapoppin. I tre furono scritturati dalla RAI di Genova per un programma radiofonico del sabato mattina di 13 puntate che però, per il buon successo, divennero 52.
Nel 1985, il Trio fu scelto per otto puntate televisive del varietà Tastomatto, affiancando Pippo Franco alla conduzione. Qui nacquero molti degli sketch che li resero famosi, tra cui le parodistiche interpretazioni telegiornalistiche e pubblicitarie.
Con le 40 puntate di Domenica in nel 1985/1986, il Trio fu premiato come Rivelazione dell’Anno. Nel 1986 i tre prendono parte a Fantastico 7. Grazie al programma diventano conosciuti a livello mondiale per uno sketch considerato offensivo nei confronti della madre di Ruhollah Khomeyni. A seguito di tale sketch, fu pubblicato un articolo sulla rivista statunitense Variety.
Il Trio fu sul palco dell’Ariston per ben tre volte (Sanremo 1986, Sanremo 1987 e Sanremo 1989). Contemporaneamente si ha il ritorno a teatro, pur non tralasciando gli impegni col pubblico televisivo.
La loro fama e comicità raggiunge il culmine nel 1990 con I promessi sposi, rilettura parodistica dell’omonimo dramma manzoniano, trasmesso su Rai 1 in 5 puntate, ascolto medio di 13 milioni di spettatori con picchi di 17 milioni. Il trio si è separato nel 1994.
Durante la sua carriera Anna Marchesini ha interpretato oltre un centinaio di personaggi. Alcuni tra i più famosi sono la Signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la Sora Flora, la cameriera secca dei signori Montagné, la Piccina.
Ci mancherà moltisssimo.