L’evento principale della mattinata è alle 11.25, quando, in diretta su Rai1 da Ascoli Piceno, il Tg1 trasmette la cerimonia dei funerali delle vittime del terremoto.
Prima, però, alle 8.25, va in onda lo Speciale “Unomattina estate”, che si allunga poi fino alle 13.30.
Nel pomeriggio, alle 16.40, ritorna, anche se è sabato, “Estate in diretta”: Eleonora Daniele e Salvo Sottile continueranno a documentare il terremoto che il 24 agosto ha colpito l’Italia centrale.
Su Rai2, alle 23.40, appuntamento in diretta con “Tg2 Dossier”, dedicato a quanto accaduto in Lazio, Marche e Umbria. E nei territori di Lazio e Marche la Testata Giornalistica Regionale della Rai trasmette un fuori spazio, in onda dalle 17.00 alle 17.25 su Rai3.
Il canale RaiNews24 continua nella informazione minuto dopo minuto in tutta la giornata di oggi. RaiNews24 sarà su Rai1 (dall’1.30 alle 7.00) e su Rai3 (dall’1.25 alle 10.00) anche domenica 28 agosto.
{module Pubblicità dentro articolo}
Vediamo adesso quanto è previsto per gli altri programmi.
Oggi, sabato 27 agosto, è confermata la presenza in video del Festival di Castrocaro in prima serata su Rai1. La manifestazione sarà dedicata alla raccolta fondi solidale per le vittime del terremoto e lo stesso, alle 22.30 su Rai5, accadrà per il Concertone finale della “Notte della Taranta” trasformata, su decisione del Prefetto di Lecce, d’intesa con la Regione Puglia e la Fondazione La Notte della Taranta, in maratona di solidarietà. Tutti gli artisti coinvolti rinunceranno al cachet della serata, inoltre osserveranno un minuto di silenzio e porteranno il lutto al braccio e inviteranno il pubblico a donare attraverso il numero ufficiale della Protezione Civile.
Anche Mediaset segue in diretta, a partire dalle 11,15 la celebrazione dei funerali delle vittime. Le reti di Cologno Momzese dedicano, come già accaduto ieri, lunghe edizioni dei Tg delle reti all’aggiornamento sul terremoto. Nel corso della giornata si alterneranno speciali e approfondimenti anche in seconda serata, soprattutto su Canale 5.
Tv2000 oggi, 27 agosto, a partire dalle ore 10.50 trasmetterà in diretta, grazie alla disponibilità delle immagini Rai, i funerali solenni delle vittime marchigiane del terremoto che saranno celebrati ad Ascoli Piceno da mons. Giovanni D’Ercole alla presenza delle più alte cariche dello Stato italiano. Tra queste il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il premier, Matteo Renzi.
In prima linea anche il TgLa7. tutti i giornalisti, con a capo il direttore Enrico Mentana, saranno impegnati in un’altra lunga giornata di informazione all news.
{module Macchianera}