Fiorello e Baldini hanno offerto al pubblico spaccati di umorismo puro. Lui, Fiorello impegnato in parodie rimaste cult. Lui, Baldini a tenergli testa sapientamente, con leggerezza cercando sempre di star dietro all’imprevista vis comica che, all’improvviso, poteva scaturire dal genio del socio scatenato.
{module Google ads}
Coppia perfetta, rappresentazione di un rapporto alla base del quale c’era il comune amore per lo spettacolo e la leggerezza di un’incisiva ironia. Baldini dando il meglio di sè, esorcizzava tutti i suoi problemi, dimenticava i debiti di gioco che, anche al pubblico, apparivano lontani anni luce. Invece, purtroppo, erano molto vicini a lui e neppure l’ironia di “compare Rosario” riusciva ad allontanarlo dalle sale giochi e dalle scommesse.
Da Viva Radio 2 programma cult della seconda rete radiofonica nato nel 2001 sotto la direzione di Sergio Valzania, a Stasera pago io fortunatissimo show di Rai1, Fiorello e Baldini hanno rappresentato un sodalizio perfetto. La coppia ha continuato a catturare l’attenzione di media e ascoltatori in Edicola Fiore e in Fuori programma che segna il passaggio dello show man siciliano a Radio 1.
Sono soltanto alcuni step del binomio Fiorello e Baldini.
Oggi la coppia non esiste più. Troppi i problemi che ne hanno causato la separazione e quindi la scomparsa. Problemi legati alla dipendenza di Baldini dal gioco d’azzardo, dalle corse dei cavalli che ne hanno minato il portafoglio e lo spirito azzerandone quel sacro fuoco creativo che gli abbiano sentito dentro nel corso di anni di carriera.
Certo, ci saranno state anche incomprensioni con l’ex storico partner: ma in quale sodalizio non esistono? Avrebbero potuto essere superate.
Invece, ad un certo punto, Marco Baldini ha accantonato la sua verve e lo spirito ironico, e si è trasformato in un caso umano dandosi in pasto alla tremenda tv del dolore. Dal salotto di Domenica in dove si è fatto vivisezionare raccontando la sua dipendenza refrattaria a qualsiasi rimedio, fino alla famigerata macchina della verità con Monica Leofreddi nel pomeriggio di Rai1. Poi le esternazioni, le dichiarazioni, le interviste. Baldini è diventato una macchina da spettacolo strappa-audience in tutt’altra direzione.
Peccato: quella coppia che ha raggiunto forse il punto più alto della grandeur in Il più grande spettacolo dopo il week end (Rai1, nel 2011) oggi è un ricordo lontano.