Il conduttore afferma di essere legatissimo a Napoli perchè la sua avventura professionale è partita da qui con il programma Furore negli anni 90. C’era anche Stefano Santucci e, tra gli altri programmi realizzati a Napoli c’era Festa di classe. “Trasmissioni di grandi successi, sono stati ruoli molto belli e gratificanti” commenta Amadeus. E continua: ora mi trovo in un contesto differente dal solito game a cui pure sono affezionato”
{module Google ads}
E a proposito di Stasera tutto è possibile, dice: “sarà una trasmissione fortissima e divertentissima, la avevo già vista in Francia da spettatore e mi auguravo che potesse arrivare presto in Italia”.
Poi afferma: “La filosofia del gioco è puro divertimento perchè non ci sono vincitori, giurie e premi. Non si vince nulla, non esistono gara, regole o competizione. Si interpreta solo se stessi”.
“Questa alchimia si avverte subito perchè i protagonisti dimenticano le telecamere. Inoltre l’esperimento per l’Italia, è un momento ludico adatto a tutta la famiglia, dai bambini ai nonni.
Ad esempio, continua Amadeus, ho apprezzato molto Paolo Conticini, uno dei partecipati al nostro gioco. Si è divertito molto. L’ho visto in un ruolo diverso da quello di attore.
L’aspetto più singolare dello show, conclude il conduttore, è che i protagonisti cercano di stare in equilibrio in una stanza inclinata a 22,5 gradi.
Qui si svolgono le gare e loro su indicazioni di Amadeus devono svolgere delle performance. Ma si troveranno a confrontarsi con difficoltà davvero inimmaginabili.
L’appuntamento è per questa sera alle 21,15 su Rai1.
Saranno cinque puntate: il probabile seguito forse ci sarà ma l’investimento è abbastanza consistente e si richiede una sperimentazione per consentire al format di migliorarsi.
Il logo rappresenta un tombino aperto con un mondo liuminoso dentro. E’ la gag del cinema muto. Nella scena del La febbre dell’oro, Chaplin si trovava in bilico sull’orlo di un precipizio: questa è l’ispirazione.
I dati del programma sono i seguenti: trasmesso in 26 paesi, 500 episodi prodotti e, in Europa, è stato il numero 1 per gli ascolti.
“Siamo dinanzi ad un tipo di comicità diverso, gli autori forniscono spunti provocazioni, in un contesto godibile e rassicurante”, afferma il conduttore.
E continua: “Sbalordire con la comunicazione fa parte di Rai2. raccontarlo è facile, immaginarlo è impossibile.Un esempio per tutti: quando gli ospiti vanno nella stanza inclinata sono diffidenti ma poi non vogliono più allontabarsi”.
Infine, conclude Amadeus: “il programma si uniforma allo spirito della città, a volte gli operatori si divertono così tanto che non riescono neppure a montare le scene”
Qui la conferenza stampa..