Si festeggia così un’estate da ricordare per il divertente e leggero gioco sulla lingua italiana che, nel corso dei tre mesi e mezzo di programmazione, ha più volte sfondato il tetto del 30% di share. E, anche quest’anno, ha surclassato persino la temibilissima e titanica soap opera Il segreto che Canale 5 programma a quell’ora.
{module Google ads}
L’appuntamento con Reazione a Catena Extra è dunque in prima serata domenica 20 settembre su Rai1 alle 21.20.
Che accadrà? Nella puntata speciale si scontreranno 4 squadre scelte fra quelle che più si sono distinte negli anni per simpatia, bravura e popolarità. Rivedremo le Ombre di Pino, i Tiri da Tre, le Tre Civette e le Intese a Distanza che detengono il record personale di 17 parole trovate nel gioco chiamato proprio l’Intesa Vincente..
Le quattro squadre si sfideranno in gare con eliminazione diretta. La squadra vincente affronterà l’Ultima Catena e sarà proclamata vincitrice di Reazione a Catena. Ma le sfide che tanto hanno appassionato i telespettatori ci saranno tutte: dalle atene musicali a Una tira l’altra, dall’Intesa vincente al “Come, dove quando”.
I numeri di Reazione a catena sono dunque vincenti. E non solo sul versante degli ascolti. Sono state, infatti, giocate 111 partite, con la partecipazione di più di 200 squadre. Sono state oltre 6.500 le associazioni di parole, è stato battuto il record di permanenza nel gioco per una squadra e superato anche il record di parole indovinate nell’Intesa Vincente.
Accanto al gioco, c’è stata nell’edizione che si sta per concludere, una novità per i fan della pagina facebook: gli utenti hanno potuto inviare una propria proposta di Catena e le migliori sono state giocate dalle due squadre in trasmissione con la presenza dell’autore in studio. Una ulteriore maniera di coinvolgere il pubblico direttamente spronando anche la creatività per la realizzazione delle associazioni di parole.
Infine, a supportare il gradimento del pubblico c’è stata anche la nascita del settimanale “Reazione a Catena” che Amadeus ha pubblicizzato con calore nel corso delle puntate e che riproponeva molti dei giochi del programma. Ma ve ne erano contenuti anche nuovi.
Gli autori del programma sono Tonino Quinti, Stefano Santucci, Francesco Ricchi; la scenografia è di Francesca Suri, la regia è stata affidata a Jocelyn.