L’appuntamento è per lunedì 28 settembre, su Rai1, alle 11 di mattina.
{module Google ads}
Frizzi inaugurerà I’anno scolastico alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
Si differenzia dalle edizioni del passato, lo speciale di quest’anno “Tutti a scuola”. Innanzitutto la trasmissione va in onda di mattina, seguendo l’orario scolastico degli allievi e non più di pomeriggio.
Altra novità significativa è la location da cui va in onda Tutti a scuola. Non più il Quirinale ma, per la prima volta, Frizzi si sposta in una scuola. Quella scelta è l’Istituto Tecnico Professionale Davide Sannino di Napoli.
Un ambiente consono agli studenti, una scuola simbolo che rappresenta idealmente tutti gli istituti scolastici d’Italia.
Il programma inaugurare delle attività scolastiche si svolgerà con le seguenti modalità: nella sede della loro scuola, gli studenti dell’Istituto Davide Sannino di Napoli saranno in collegamento via web con quelli di numerose scuole d’Italia che potranno interagire in diretta con tutto quanto accade.
Sia i ragazzi sia i telespettatori da casa, ascolteranno il discorso del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’ Istruzione che si rivolgeranno agli studenti di tutt’Italia augurando un buon inizio del nuovo anno scolastico. Ma gli interventi del capo dello Stato e del ministro andranno anche oltre le semplici parole augurali. Sarà un incentito a farsi largo nel mondo della scuola con le proprie capacità che saranno poi importantissime nel mondo del lavoro.
Accanto a Fabrizio Frizzi, come abbiamo già detto, ci saranno il cantante Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultima edizione di X Factor, l’attore e conduttore Flavio Insinna che sarà nel cst del tv movie La classe degli asini destinata a Rai1.
Tra gli altri personaggi che interverranno, troviamo per gli sportivi il campione di boxe Clemente Russo, le sportive che hanno conquistato le medaglie d’oro ai mondiali di scherma 2015 Rossella Flamingo, Diego Occhiuzzi e Luca Curatoli.
A testimonianza di come lo sport è importante per la formazione dei giovani, interverrà anche Irma Testa la giovane diciottenne campionessa di pugilato più titolata a livello giovanile delle discipline olimpiche.
Attenzione particolare anche ai campioni paralimpici con la presenza di Beatrice Vio.
I momenti di spettacolo saranno sottolineati dall’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
Mentre la regia sarà affidata a Maurizio Ventriglia.
Lo scorso anno all’inaugurazione dell’anno scolastico c’erano, tra gli altri i Dear Jack e i ragazzi della serie Braccialetti rossi.
Qui l’edizione 2013.