{module Google ads}
Carlo Conti presenta subito la giuria, che stasera comprende anche Riccardo Scamarcio e Laura Freddi (in promozione per il film di cui sono protagonisti). Al momento, guida la classifica generale Francesco Cicchella.
Elena Di Cioccio-Caterina Caselli
La prima ad esibirsi è Elena Di Cioccio: è Caterina Caselli con Nessuno mi può giudicare. Caschetto biondo, giubbino di vernice nero, la Di Cioccio sembra davvero la cantante, guadagnandosi anche l’apprezzamento su Twitter della stessa Caselli. Proietti trova che sia una delle imitazioni più riuscite di questa edizione.
Bianca Guaccero-Arisa
Dopo l’ingresso di Cirilli, tocca alla seconda concorrente: Bianca Guaccero, stasera Arisa con La notte. Proietti si complimenta per la prova d’attrice: la somiglianza fisica è notevole, tanto che ci sono volute sette ore di trucco. La Goggi si è commossa, e la Chiatti, conoscendo la voce potente della Guaccero, sottolinea lo sforzo per riproporre quella sottile di Arisa.
Max Giusti-Al Bano e Cosima Coppola-Romina
Dopo il primo break pubblicitario, l’esibizione di coppia: Max Giusti e Cosima Coppola come Al Bano e Romina Power in Felicità. Giusti ripropone il vibrato, e coglie pienamente il personaggio ingombrante del cantante di Cellino San Marco; la Coppola invece, ha le movenze della Power e, in alcune inquadrature meno ravvicinate, le somiglia molto fisicamente.
Giulia Luzi-Edith Piaf
La prossima è una stupefacente Giulia Luzi, credibilissima Edith Piaf in Non, je ne regrette rien. Standing ovation per lei, che lascia i giudici senza parole, se non di stupore. La Luzi si commuovo, e anche l’insegnate di canto.
Savino Zaba-Rino Gaetano
Si prosegue con Savino Zaba: Rino Gaetano con Gianna. Piccolo incidente, si rompe il microfono; il conduttore di Radio 2 deve riniziare. Sono tutti molto soddisfatti: Proietti, come poi la Chiatti, nota che è riuscito a far trapelare la stessa malinconia di Gaetano.
Francesco Cicchella-Stevie Wonder
Il settimo in scaletta è Francesco Cicchella, che interpreta Stevie Wonder: il pezzo scelto è I just called to say I love you. Il comico riesce egregiamente, guadagnandosi una standing ovation e i complimenti di tutti i giurati.
Laura Freddi-Chiara
Laura Freddi è Chiara Galiazzo con Straordinario. Al termine dell’esibizione, entra anche la vera Chiara, che la trova brava; Loretta Goggi le fa i complimenti da parte della sorella, grande fan della cantante.
Karima-Aretha Franklin
A Karima è stata assegnata Aretha Franklin con il brano cult Think. Supportata da corpo di ballo e coro, la cantante è identica: un’imitazione cucita praticamente addosso a lei. Per Proietti è impressionante, mentre Lippi non vuole votare.
Massimo Lopez-Domenico Modugno
In ricordo di Domenico Modugno, Massimo Lopez canta La lontananza. Si complimentano tutti, perché le capacità attoriali di Lopez fanno dimenticare che si tratti di un’imitazione.
Sergio Friscia-Simone Cristicchi
Il prossimo è Sergio Friscia, oggi Simone Cristicchi con Vorrei cantare come Biagio. Il pezzo è impegnativo, perché la difficoltà sta nel riuscire a prendere aria, am Friscia ci riesce. Piuttosto, le perplessità sono altre: per la Goggi la “pasta” della voce, per Lippi ci deve provare di più.
Walter Nudo-Ricky Martin
Infine, Walter Nudo: Ricky Martin con il singolo d’esordio Maria. Il trucco sul viso non lo rende somigliante, ma le movenze e la voce si avvicinano molto. Intanto, appena può, Lippi punzecchia Scamarcio sulla sua completa assenza di verve nei commenti.
Gabriele Cirilli-Carmen Miranda
Prima della votazione, la “mission impossible” di Gabriele Cirilli, che porta sul palco una grottesca Carmen Miranda con Tico Tico. Archiviato il momento, si passa dunque alle assegnazioni: Elena Di Cioccio-Annie Lennox, Bianca Guaccero-Dalidà, Cosima Coppola-Cindy Lauper, Max Giusti-Franco Califano, Giulia Luzi-Anna Oxa, Savino Zaba-Vasco Rossi, Francesco Cicchella-Massimo Ranieri, Laura Freddi-Raffaella Carrà, Karima-Whitney Houston, Massimo Lopez- Francesco De Gregori, Sergio Friscia-Zucchero, Water Nudo-Elis Priestley.
Siamo alle votazioni: Proietti assegna il punteggio più alto a Giulia Luzi, Loretta Goggi a Francesco Cicchella, Chiatti e Scamarcio, così come Lippi, alla Luzi. La palla passa quindi ai concorrenti, che portano alla vittoria Francesco Cicchella.