{module Google ads}
Il conduttore apre la puntata riepilogando la classifica e presentando la giuria. Entra quindi Cirilli, che stasera sarà affiancato da Fabrizio Frizzi nella sua mission impossible.
Francesco Cicchella-Massimo Ranieri
Il primo ad esibirsi è Francesco Cicchella: il comico imita Massimo Ranieri in Se bruciasse la città. Oltre ad essere fisicamente somigliante, Cicchella sfoggia un’estensione vocale invidiabile: ripropone il personaggio con una certa ironia nei movimenti. A tratti, sembra più una parodia. Carlo Conti ride di gusto, più che dopo una battuta di Cirilli.
Karima-Whitney Houston
Segue Karima, oggi Whitney Houston con Greatest love of all. La ragazza si guadagna la seconda standing ovation della serata e l’apprezzamento dei giudici. Però, come già avvenuto nelle settimane passate, la ragazza canta brani altrui con la propria voce: di sforzo nel sembrare qualcun altro, se ne vede poco.
Sergio Friscia-Zucchero
Terzo è Sergio Friscia: gli è stato assegnato Zucchero con Diavolo in me. Si ride molto, e grazie a barba e occhiali scuri c’è anche la somiglianza fisica. Proietti trova tutto perfetto nell’insieme.
Giulia Luzi-Anna Oxa
Alla “mascotte” Giulia Luzi tocca l’Anna Oxa di Un’emozione da poco. La Goggi osserva che la somiglianza vocale sia più nell’inciso che nel ritornello, mentre Proietti apprezza come della Oxa sia stata colta in pieno la forza.
Walter Nudo-Elvis Presley
Walter Nudo è Elvis Presley: You don’t have to say you love me. Il pubblico apprezza molto, come anche la giuria. La Goggi si chiede perché quel naso non gli sia stato applicato la scorsa settimana, quando l’imitazione di Ricky Martin ne avrebbe giovato. Per Proietti lui è quello che si è divertito più di tutti.
Bianca Guaccero-Dalida
Sesta protagonista, Bianca Guaccero nel ricordo di Dalida con Ciao, amore ciao. Esibizione più che riuscita. Proietti la trova straordinaria, sia fisicamente che vocalmente; Lippi e la Goggi si complimentano. La Goggi raddoppia, perché la Guaccero oltretutto ha avuto problemi: non avendo voce, ha provato ieri per la prima volta.
Max Giusti-Franco Califano
Max Giusti porta sul palco Franco Califano con La mia libertà. Il conduttore e comico vuole dedicargli un momento gioioso, liberandolo dalle tante parodie che ne sono state fatte. Con Califano, Giusti ha lavorato da ragazzo perciò tiene molto alla performance: Proietti nota subito la sua mano, mentre Lippi trova che sia stato difficile. Piovono aneddoti sull’artista romano, a partire da quello di Giusti, a cui Califano disse che lui le mani se le lavava prima di entrare in bagno, perché sapeva che poi avrebbe toccato qualcosa di prezioso.
Elena Di Cioccio-Annie Lennox
Elena Di Cioccio ripropone Why di Annie Lennox. Sono tutti colpiti dalla somiglianza fisica, così come dal fatto che la Di Cioccio si sia rivelata una sorpresa.
Savino Zaba-Vasco Rossi
Il prossimo è Savino Zaba nei panni di Vasco Rossi con Ogni volta. Zaba accentua la voce, come la definisce la Goggi, “biascicata”. Secondo Proietti è mancata un po’ la leggerezza di Vasco, mentre per Lippi è stato assorbito lo spirito da poeta dell’artista.
Laura Freddi-Raffaella Carrà
La prossima è Laura Freddi: Raffaella Carrà con Fiesta. La showgirl era preoccupata per la cervicale, ma il problema si rivela essere un altro: stonature a iosa. Vero che la Freddi ha anche una coreografia da eseguire, ma persino una giuria che dispensa sempre complimenti come quella del programma, punta sulla simpatia.
Massimo Lopez-Francesco De Gregori
Massimo Lopez imita Francesco De Gregori in Generale. L’esecuzione del brano gli fa guadagnare una standing ovation da parte del pubblico, mentre Goggi, Lippi e Proietti sottolineano l’umiltà di Lopez che, dopo tanti anni di carriera, è ancora disposto a imparare.
Cosima Coppola-Cindy Lauper
Infine, ultima performance in gara, Cosima Coppola: Cindy Lauper in Girls just wanna have fun. L’attrice ha evidenti problemi a gestire la voce mentre canta, tanto che la giuria evidenzia subito in modo garbato questo aspetto.
Veniamo alle votazioni: Gigi Proietti, Loretta Goggi e Claudio Lippi assegnano il primo posto a Francesco Cicchella. Votano anche i concorrenti, che portano alla vittoria di puntata il Massimo Ranieri di Francesco Cicchella.
Frizzi-Fred Bongusto e Cirilli-Minnie Minoprio
Prima di conoscere il vincitore della quinta edizione però, tocca a Gabriele Cirilli e Fabrizio Frizzi che intepretano Fred Bongusto e Minnie Minoprio.
Intanto è stata eleborata la classifica finale: 12-Savino Zaba, 11-Cosima Coppola, 10-Laura Freddi, 9-Walter Nudo, 8-Elena Di Cioccio, 7-Sergio Friscia, 6-Karima, 5-Max Giusti, 4-Bianca Guaccero, 3-Giulia Luzi, 2-Massimo Lopez, 1-Francesco Cicchella.
Cicchella dunque, non solo si aggiudica la puntata ma l’intera quinta edizione. Mentre gli ultimi sei sono eliminati, gli altri tornano la prossima settimana; con loro Serena Rossi, Valerio Scanu, Roberta Giarrusso, Rita Forte, Alessandro Greco e Matteo Becucci.