Per questa serata speciale, i due conduttori Carlo Conti e Fabrizio Frizzi, che nel corso dell’anno si alternano alla guida del programma, saranno invece insieme.
{module Google ads}
La puntata di domenica 8 novembre è inserita nell’ambito di “I giorni della ricerca Rai e AIRC insieme contro il cancro”. Si inizia lunedì 2 novembre all’interno di Uno Mattina e si conclude domenica 8 novembre in prima serata su Rai 3 con una puntata speciale di Elisir. Michele Mirabella e Virginie Vassart si occuperanno di tutte le iniziative che sono state effettuate negli ospedali e in tutte le strutture medico ospedaliere a favore della ricerca contro il cancro. In studio ci saranno anche ospiti importanti nel settore medico-scientifico.
La collaborazione della Rai con l’AIRC è lunga più di venti anni, e ha permesso fino a oggi di raccogliere oltre 86milioni di euro.
Nella settimana a favore dell’AIRC, un ruolo fondamentale avranno Antonella Clerici e Carlo Conti che, insieme a Michele Mirabella, sono proprio ambasciatori dell’AIRC.
Nella puntata speciale dell’Eredità si giocherà per raccogliere fondi e per invitare i telespettatori a sostenere la raccolta inviando n sms oppure telefonando al numero 45509.
Carlo Conti e Fabrizio Frizzi gestiranno un appuntamento molto particolare, un po’ simile a quelli che vanno in onda per un’altra raccolta benefica, sempre sulle reti Rai, e cioè Telethon.
La scelta dell’Eredità come programma sostenitore non è casuale. Il game show infatti, con oltre 3240 puntate all’attivo, conquista ogni giorno da ben 2 anni il primato degli ascolti, ed è l’appuntamento televisivo più visto nella fascia oraria del preserale.
Un ruolo particolare avranno le quattro professoresse dello show: Ludovica Caramis, Eleonora Cortini, Francesca Fichera e Laura Forgia.
Negli anni passati, gli italiani hanno dimostrato di avere molto a cuore la finalità per cui si batte l’AIRC. Le somme raccolte nel corso della maratona annuale sono sempe state molto consistenti, e sono servite per sostenere e preparare i nuovi talenti della scienza del nostro paese.
La maratona di sette giorni impegnerà anche altri programmi, compresi quelli della radio. E molti saranno i testimonial presenti nelle varie trasmissioni, provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport.
Protagonisti assoluti saranno i ricercatori ed i risultati raggiunti finora sulla ricerca oncologica.