Per l’ultima volta in questa edizione Benedetta Parodi e i due ormai storici giudici Ernst Knamm e Clelia D’Onofrio metteranno alla prova i tre concorrenti rimasti in gara. E questa volta chiederanno loro non il meglio ma la perfezione.{module Pubblicità dentro articolo}
Le sfide previste per la puntata conclusiva saranno tre: la prima è la prova di creatività, gli aspiranti pasticceri dovranno confrontarsi con una torta con disegno interno a sorpresa. Al termine di questa prima prova ci sarà subito un’eliminazione. E quindi rimarranno in due a contendersi l’ambito premio finale.
I due concorrenti rimasti in gara saranno alle prese con un dolce firmato dal maestro Knamm, la torta Green le cui difficoltà saranno subito evidenti. La terza prova riguarda il cavallo di battaglia di ognuno dei superstiti aspiranti pasticceri. Cioè i due concorrentii dovranno confrontarsi con la torta che li rappresenta di più tra quelle realizzate nel corso delle 11 puntate andate in onda.
Per l’ultima volta Knamm e la D’Onofrio nelle ultime due prove, abbandoneranno la tenda perché i pasticceri dovranno preparare i propri dolci in incognito. Subito dopo al momento degli assaggi Knamm e la D’Onofrio ritorneranno per commentare le preparazioni finite e nominare finalmente il vincitore di Bake Off Italia – Dolci in forno 3. Il libro che il vincitore pubblicherà sarà edito dalla casa editrice Rizzoli.{module Pubblicità dentro articolo}
Sono andato in onda finora 11 puntate che hanno fatto registrare un consistente successo di ascolti. La media di telespettatori è stata di 937.000 con share del 3,7%.
Ricordiamo che i tre aspiranti pasticceri amatoriali rimasti in gara sono: Gabriele, Ilaria e Patrizia.
Gabriele è il programmatore della provincia di Padova, Patrizia la casalinga di Casano Maderno e Ilaria studentessa della provincia di Milano. Lo scorso anno vince Roberta, giovane studentessa che oggi lavora con Ernst Knam.