Dalle 21:20 su Rai1 12 concorrenti si sfideranno a suon di ugola per avere un posto sul palcoscenico del Teatro Ariston interpretare il brano che hanno scelto per la gara. I 12 concorrenti provengono da tutta Italia e sono stati selezionati tra 355 proposte giunta al concorso. Si tratta di giovani che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 36 anni. Si tratta di Cécile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Una (al secolo Marzia Stano), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Pietro Romitelli (due fratelli), Chiara Dello Iacovo, Irama (vero nome Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi ed i Rumor.
Tra di loro, due concorrenti dovranno abbandonare la competizione perché sono sei i posti disponibili sul palcoscenico dell’Ariston. Gli altri due concorrenti nel settore delle nuove proposte provengono da Area Sanremo ovvero l’Accademia Musicale che ogni anno seleziona per il Festival di Sanremo due nuove proposte. I nomi di questi due prescelti da Area Sanremo saranno comunicati nel corso della serata.{module Pubblicità dentro articolo}
Una giuria composta da 7 membri dovrà valutare le performance dei giovani, presidente di giuria e Carlo Conti. Gli altri componenti sono: Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Carolina Di Domenico, Andrea Delogu e Federico Russo. Una commissione dunque molto ben assortita che spazia dal campo della musica quello dello spettacolo: proprio le due componenti fondamentali della kermesse canora sanremese. Super ospiti della serata sì, come già vi abbiamo anticipato, sono Biagio Antonacci e Leonardo Pieraccioni. Allora si unisce la star internazionale musicale Jasmine Thompson.
La serata televisiva sarà seguita in diretta anche da Rai Radio 2 a partire dalle 21:00. Saranno Nicoletta Simeone e Fabio Canino a raccontare per i radioascoltatori tutto quanto viene in contemporanea su Rai1. Canino e la Simeone seguiranno le performance di ogni cantante vieni racconteranno le storie, le vicende professionali e personali, i loro sogni e le loro aspettative. {module Pubblicità dentro articolo}
Al termine della gara che si concluderà in contemporanea su Rai 1 e su Radio2 conosceremo finalmente nomi degli otto concorrenti che avranno ricevuto il premio più ambito della serata la partecipazione a Sanremo 2016 diretta radiofonica sarà fruibile anche sul sito di Radio 2 Radio2.rai.it.