Pif aveva già partecipato, nel 2014, al Festival occupando la fascia oraria dell’access prime time, tradizionalmente riservata ad Affari Tuoi.
{module Pubblicità dentro articolo}
Pif, che ogni mattina conduce su Radio 2, dalle 10.00 alle 10.30, il programma I provinciali, potrebbe portare nell’ambito della manifestazione canora, un progetto ispirato proprio alla trasmissione in onda sulle frequenze della seconda rete radiofonica. L’idea potrebbe essere quella di una sorta di Festival alternativo basato sul tormentone del suo programma: Giorgio del Lago Maggiore. Si tratta di un brano del 1958 scritto da Mario Panzeri e interpretato da Fred Buscaglione&Fatima Robbin’s.
Non sappiamo se Pif occuperà uno spazio fisso all’interno della kermesse canora o se la sua partecipazione sarà solo in determinate serate. Sembra certo che la fascia dell’access prime time continuerà ad essere riservata alle giovani proposte, come era già accaduto lo scorso anno per volere del conduttore e direttore artistico Carlo Conti.
Pif insomma, dovrebbe dare spazio alle persone comuni, o quei “provinciali” che riempiono giorno dopo giorno il suo programma radiofonico su Radio 2. Un trend in perfetta sintonia con il Festival che vuole realizzare anche quest’anno Carlo Conti. Sarà infatti una manifestazione dedicata agli italiani, raccontati in tutti i settori, dallo spettacolo all’informazione, all’attualità, alla ricerca, alla vita comune, alla quotidianità. Lo stesso Conti ha già sottolineato che “schema vincente non si cambia”. E quindi il format della scorsa edizione, aggiornato, rivisto, ma riproposto in una chiave più nuova e adeguata all’attualità del 2016. In questo contesto si inserisce il contributo di Pif e del suo probabile festival alternativo.
Ricordiamo che il brano tormentone Giorgio del Lago Maggiore, che è la sigla de I provinciali, racconta l’allegra storia di una ragazza che tenta in ogni modo di invitare il fidanzato Giorgio ad una gita sul lago Maggiore. una storia comune dunque, che sarà la chiave di volta dell’idea sulla quale dovrebbe muoversi l’intervento di Pif a Sanremo.
È possibile anche una sinergia tra I provinciali e tutto quanto è accaduto la sera precedente a Pif nell’ambito della kermesse canora.
Ricordiamo che sul palcoscenico della 66esima edizione del Festival, si esibiranno Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Sono loro infatti, i due super ospiti italiani che interverranno.
Nella serata del 27 novembre scorso, Carlo Conti in prime time ha condotto lo speciale nel quale sono state selezionate le otto nuove proposte di Sanremo 2016.