La prima puntata del 26 dicembre parte dal Parco Nazionale dello Stelvio, in particolare dal ghiacciaio Presena. E proprio quando il conduttore avrà accompagnato i telespettatori nei pressi del ghiacciaio, assisteremo con suspence alla cordata di Massimiliano Ossini nel tentativo di raggiungere i 3069metri d’altitudine.
{module Pubblicità dentro articolo}
Linea Bianca manterrà lo stesso schema dello scorso anno: racconterà la montagna in tutte le sue sfaccettature, soffermandosi in particolare sulle tradizioni popolari dei vari centri raggiunti, sui personaggi più caratteristici, sulle tradizioni gastronomiche, sui mercatini e su tutto quello che ha reso famoso quel particolare centro, agli appassionati della montagna.
In atmosfera natalizia, il conduttore ci farà da guida attraverso i magici presepi di Ossana, e condurrà il pubblico negli spettacolari mercatini di Natale a Trento.
Sempre Ossini, sorvolerà in elicottero il Parco Nazionale dello Stelvio, indicando ai telespettatori la natura incontaminata e le bellezze paesaggistiche della zona. Poi passeggerà attraverso i boschi, e qui incontrerà un personaggio davvero singolare, un allevatore di cavalli arabi e mucche scozzesi.
Ospite della prima puntata Davide Magnini, campione di sci alpino che inaugurerà la nuova telecabina sopra il Passo del Tonale.
Alessandra Del Castello, dopo aver abbandonato gli sci, visiterà il mercatino di Trento alla ricerca del miglior vin brulé. Sarà per lei un excursus tra le tradizioni gastronomiche e i migliori vini della zona.
Conosceremo anche il famoso Zelten, un dolce della zona a base di pinoli, noci, mandorle e canditi tipico della regione del Trentino Alto Adige. Ci verrà spiegata la ricetta, realizzata già nel 1700: lo Zelten si differenzia da zona a zona, pur confermando sempre gli stessi ingredienti.
Un’altra località dove si reca Massimiliano Ossini è il Castello di San Michele, dove si svolge la 16esima edizione della mostra dei 100 presepi, un appuntamento imperdibile per gli abitanti del posto.
Linea Bianca continuerà ad andare in onda tutti i sabato nella medesima collocazione oraria fino a tarda primavera del 2016, quando lascerà il posto a Linea Blu e Donatella Bianchi.
Nella prima edizione, trasmessa a dicembre 2014, il programma ha ottenuto un buon gradimento di pubblico. L’ultima puntata di Linea Bianca è andata in onda sabato 4 aprile 2015, e ha avuto come scenario la spettacolare montagna dell’Alto Adige.