Perchè le new generation fruiscono della tv attraverso le nuove tecnologie. Con lo slogan “sarà un festival Tale e quale” il conduttore accredita Sanremo 2016 come un festival che rincorrerà il medesismo stile dell’edizione passata alla luce di nuovi contenuti. E i nuovi contenuti sono soprattutto le canzoni in gara.
Conti ha effettuato delle scelte “diplomatiche”. Ha messo sullo stesso palcoscenico Alessio Bernabei da solista e l’ex gruppo al quale apparteneva i Dear Jack, dove il suo posto è stato preso da Leiner (X Factor8). Una scelta musicale bipartisan che rispecchia la personalità del conduttore.
Ha unito insieme Debora Iurato (Amici 13) considerata troppo debole per cantare da sola, con Giovanni Caccamo vincitore delle Nuove Proposte sanremesi lo scorso anno, rinsaldando maggiormente il rapporto, già molto stretto da anni, tra il talent di Maria De Filippi e il palcoscenico dell’Ariston.
Altra dimostrazione è la presenza di Valerio Scanu che lui si era portato a Tale e quale show e che ha vinto addirittura il titolo di “Campionissimo 2015”. E come se non bastasse, torna Annalisa Scarrone, ex allieva della scuola della De Filippi.
Ma Carlo Conti ha strizzato prepotentemente l’occhio a X Factor attingendo a piene mani dal serbatoio delle pop star lanciate dal talent di Sky Uno e dai giudici di gara. Si va da Lorenzo Fragola al suo secondo Sanremo (lo scorso anno il vincitore di X Factor 8 non conquistò un risultato eclatante) a Francesca Michielin giunta prima ad X Factor del 2011. E nelle commissioni giudicatrici che si sono alternate nel corso degli anni, ecco spuntare Morgan con i Bluvertigo e Elio che, con Le Storie Tese ricalca il palcoscenico dell’Ariston dopo due anni. Nel 2013 presentarono La canzone mononota.
Scontata la presenza di Noemi (oramai ex di The Voice) e di Arisa che dopo la rocambolesca discesa dal Monte Bianco di Rai2 torna alla musica, il suo habitat naturale. E accantona l’esperienza di conduttrice dello scorso anno.
Tutto il resto? E’ la solita storia del Festival di Sanremo: Rocco Hunt e Clementino per strizzare ancora l’occhio ai giovani, Enrico Ruggeri e Patty Pravo per far felici mamme, papà e forse nonni. Gli Stadio e la riesumazione degli Zero Assoluto, la presenza di Dolcenera, di Irene Fornaciari e di Neffa completano un cast in cui il “tale e quale” di “contiana ispirazione, domina davvero.
La parola passa alle canzoni, adesso.
Ed ecco l’elenco completo degli artisti e dei brani che interpreteranno.
– Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con “Via da qui”
– Noemi con “La borsa di una donna”
– Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”
– Enrico Ruggeri con “Il primo amore non si scorda mai”
– Arisa con “Guardando il cielo”
– Rocco Hunt con “Wake up”
– Dear Jack con “Mezzo respiro”
– Stadio con “Un giorno mi dirai”
– Lorenzo Fragola con “Infinite volte”
– Annalisa con “Il diluvio universale”
– Irene Fornaciari con “Blu”
– Neffa con “Sogni e nostalgia”
– Zero Assoluto con “Di me e di te”
– Dolcenera con “Ora o mai più”
– Clementino con “Quando sono lontano”
– Patty Pravo con “Cieli immensi”
– Valerio Scanu con “Finalmente piove”
– Morgan e i Bluvertigo con “Semplicemente”
– Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”
– Elio e le Storie Tese con “Vincere l’odio”