{module Google ads}
Lo show apre la stagione 2016 dell’intrattenimento della principale rete di viale Mazzini e dovrà scontrarsi con C’è posta per te in onda su Canale 5.
Tra le novità c’è da registrare la presenza fissa, ogni settimana, di uno spazio dedicato al jazz. Saranno presenti Enrico Rava, Stefano di Battista e Rita Marcotulli, tre grandi star di questo genere musicale che, di volta in volta, reinterpreteranno, alla loro maniera, i più importanti brani della tradizione napoletana degli anni Cinquanta e Sessanta. Insomma una rivisitazione che si preannuncia originale alla quale partecipa anche il padrone di casa Massimo Ranieri.
Accanto a Ranieri, a condividere molti momenti musicali, ci saranno Morgan, già presente nelle due edizioni passate e Nina Zilli new entry nello show.
Naturalmente in ogni puntata saranno molti gli ospiti. Nella serata d’esordo, arriva Antonello Venditti negli Studioso di via Tuburtina a Roma da cui va in onda lo show. Il cantautore romano duetterà con il padrone di casa sulle note di molti brani di tradizione romana e napoletana.
La collocazione di Sono e son desto 3 è la medesima delle due precedenti edizioni, la prima serata del sabato sera.
Quattro le puntate previste, una in più rispetto al passato, che accompagneranno i telespettatori fino all’appuntamento con la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Si inzia il 16 gennaio, si continua il 23 e 30 gennaio e si chiude il sipario sullo show il 6 febbraio, tre giorni prima dell’esordio di Sanremo 2016.
Ed è stata proprio la vicinanza con la kermesse canora a creare problemi per il reclutamento degli ospiti da parte di Ranieri e di Rai1. Il cantante, infatti, ha temuto, fino all’ultimo momento, che molti colleghi rifiutassero il suo invito perchè impegnati nella gara canora come ospiti o come partecipanti.
L’edizione ai nastri di partenza, come si nota, è stata rinforzata di ulteriori elementi spettacolari e di grandi nomi della musica per contrastare la concorrenza. Canale 5, infatti, manda in onda C’è posta per te. Il people show di Maria De Filippi è una vera e propria corazzata che ha sbaragliato ogni anno qualsiasi tipo di programma mandato in onda da Rai1.
L’orchesta presente in studio che accompagna gli artisti, è diretta da Leonardo de Amicis. La regia è affidata a Celeste Laudisio.