Vediamo allora dove ritroveremo Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding oggi.
{module Google ads}
Ellen Hidding ci porterà in uno dei più famosi e storici mulini italiani. Si tratta del primo mulino italiano che è stato alimentato grazie alla forza dell’acqua del fiume Adda, sulle sponde del quale è stato costruito. Un mulino posizionato in un luogo storico. Su questa porzione di fiume, Leonardo da Vinci realizzò delle chiuse che ancora sono in funzione e sembra che da questo panorama fu ispirato per gli sfondi di alcuni suoi capolavori, come “La Vergine delle Rocce” e persino “La Gioconda”. All’interno di questa struttura, oggi quasi completamente gestita da computer e sofisticati sistemi informatici, si produce una grande varietà di farine diverse studiate appositamente per la panificazione e la pasticceria.
Edoardo Raspelli ci porterà a Torre Annunziata, in provincia di Napoli alla scoperta dell’arte bianca, ovvero la tradizione della pasta di semola di grano duro. Vedremo come nasce la pasta di Napoli, con metodi ancora tradizionali in uno dei più famosi pastifici della zona. Si partirà dal mare, dove verranno recuperati pesce e frutti di mare da utilizzare come condimento per questa pasta, per poi raggiungere le pendici del Vesuvio per seguire la vendemmia e la vinificazione di un vino prezioso ed antico: il Lacryma Christi. Storia, tradizione e tanti sapori verranno mostrati in questa zona della periferia napoletana.
Prima dell’inizio di Melaverde, alle 11 vanno in onda Le storie di Melaverde: una sorta di recap delle puntate precedenti. Invece ogni puntata andata in onda verrà replicata il sabato successivo alle 11,15 si Mediaset Premium.