{module Google ads}
I Pooh entrano nella sala stampa del teatro Ariston nella formazione a cinque. E’ l’anno della reunion, ma anche quello dell’addio: il gruppo lascia le scene.
Il gruppo spiega che il traguardo dei 50 anni era stato stabilito già da tempo: vogliamo che la nostra carriera abbia un gran finale. E il gran finale ci sarà il 31 dicembre del 2016, quando usciremo di scena.
Per allontanarci e scomparire abbiamo scelto una serie di sorprese. La prima è una fotografia in musica dei 50 anni del nostro cammino. Un progetto importante che ci permette di mostrare a tutti quanto abbiamo dato al nostro pubblico.
Noi abbiamo fatto un milione e 600 mila concerti in tutto il mondo nel nostro lungo percorso. Siamo stati costretti, adesso, ad aggiungere altre date ai concerti che avevamo previsto: il pubblico ancora vuole la nostra musica. Ma il 31 dicembre scompariremo come Pooh, guarderemo il gruppo solo da fuori, rimarremo amici per sempre anche se ognuno farà altri percorsi.
Riccardo Fogli dice di voler essere adesso etichettato come il Riccardo Fogli dei Pooh. E Giancarlo Leone, direttore di Rai1 annuncia che il prossimo 11 marzo la reunion del gruppo sarà celebrata anche su Rai1 con uno speciale in prima serata.
Dunque la tv non rinuncia a cavalcare l’evento che certamente sarà foriero di grandi ascolti. Intanto Rai1 li celebra questa sera: sono loro i super ospiti della puntata dedicata alle cover.
Ma che accadrà questa sera? Che canteranno i Pooh per l’ultima volta insieme sul palcoscenico del teatro Ariston? Faremo un insieme dei nostri più grandi successi, svelano. Ma ci saranno anche alcuni brani inediti.
Il loro prossimo album sarà composto anche da inediti scritti per l’occasione. E’ stato un lavoro duro ma necessario dicono ricordando la scomparsa recente di Valerio Negrini morto nel 2013 a soli 66 anni per un infarto improssivo. Negrini era stato il fondatore dei Pooh, autore di tantissimi bran i che hanno fatto parte del repertorio del gruppo. Tra questi Uomini soli, Pensiero, tanta voglia di lei. Con Uomini soli vinsero il Festival di Sanremo nell’edizione del 1990.
Ed è stato difficile riprendere la produzione di canzoni senza di lui, svelano i componenti del gruppo all’unisono.
Adesso hanno a disposizione un lungo lasso di tempo per stare insieme, prima di quello che ritengono il loro addio definitivo.