I picchi di ascolti sono stati registrati spesso in concomitanza delle esibizioni di Deborah Iurato e Giovanni Caccamo. Perciò, quando si chiede un nome, sono i loro quelli che saltano fuori. Ma è un giudizio a cui di solito si accompagna anche un chiarimento: “Penso che vincano, ma spero di no”. In particolare, è la Iurato ad essere meno apprezzata, in quanto poco adatta al pezzo.
{module Google ads}
Un parere da non sottovalutare, dato che la sala stampa intitolata a Lucio Dalla è quella che ospita proprio chi la musica la trasmette e la vive tutti i giorni. Un’altra ipotesi è quella di valerio Scanu, che può contare su una fortissima fan base che, da giorni, gira per le vie della cittadina ligure munita di ombrelli in onore del cantante di Finalmente piove. Qualcuno azzarda anche Lorenzo Fragola o Annalisa, ma con poca convinzione.
Invece i pareri sono concordi riguardo i premi della critica. Qui le ipotesi sono due: Patty Pravo, che festeggia cinquant’anni di carriera, e Stadio a cui verrebbe tributato, pur non presentando uno dei pezzi migliori del gruppo, un riconoscimento alla loro storia professionale. Insomma, si tratterebbe di una sorta di risarcimento nei confronti di artisti che, in virtà della più che decennale carriera, non sarebbe giusto far tornare a casa a mani vuote.
Viene preso in considerazione anche il giovane Rocco Hunt, ma stranamente pochi nominano Elio e le storie tese. Forse perché già si immagina la loro canzone come poco passata in radio, seppur ricca di virtuosismi tecnici e puro divertissement.
La sorpresa invece, viene da fuori: dalle persone che affollano l’ingresso dell’Ariston nella speranza di vedere entrare qualche personaggio famoso. Qui, cercando di sondare l’umore generale, i nomi che vengono fuori sono quelli di Lorenzo Fragola e degli Stadio: due antipodi, sia a livello musicale che anagrafico. Da un lato il ragazzo che piace alle figlie, dall’altro il gruppo che piace alle mamme. e gli Stadio sono, effettivamente, coloro di cui, al contrario di Caccamo e Iurato, nella sala Lucio Dalla ci si augura la vittoria.
Vedremo cosa accadrà questa sera, a partire dalle 20.30. Il ripescato tra i cinque a rischio eliminazione infatti, potrebbe sconvolgere completamente i pronostici.