Ecco quanto accadrà nel corso della settimana, dopo i contenuti andati in onda sette giorni fa.
Lunedì 15 febbraio
“Chi batterà gli chef?”, è questo l’interrogativo che dà il via alla settimana de La prova del cuoco; nei primi 15 minuti di programma, due cuochi amatoriali tentano l’impresa di battere uno chef del cast, chiamato a realizzare una ricetta a partire da ingredienti sconosciuti, proposti dagli sfidanti. Nonostante il vantaggio non trascurabile, non sarà facile avere la meglio su Gilberto Rossi, lo chef da battere il lunedì, e convincere il giudice, Fabio Picchi, ristoratore cuoco e scrittore fiorentino. Archiviato il primo verdetto, Antonella Clerici lascia momentaneamente le cucine centrali dello studio2 di Cinecittà, per raggiungere la maestra di cucina, super mamma e blogger, Natalìa Cattelani, con la sua ricetta del giorno, delle fettuccine cremose con pollo, porri e vodka, un piatto unico, declinato in vago stile nostalgico anni ‘80. Dopo un week end che ha messo al centro il cuore da un punto di vista del sentimento, la dott.ssa Evelina Flachi, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’alimentazione, con il “semaforo del benessere”, affronta la tematica della salute e il corretto funzionamento del muscolo più importante dell’organismo, sottolineando come la prevenzione delle patologie cardiache inizi, quotidianamente, sulla tavola.
Martedì 16 febbraio
Il martedì è il giorno in cui si chiude la partita di “Chi batterà gli chef?”: la coppia di cuochi per passione presentata il lunedì, si cimenta in una nuova prova – per ottenere una conferma o una rivincita – nella quale si confronterà con Cesare Marretti, pronto a difendere l’onore del programma ed il montepremi in palio. Ad Antonella Clerici l’onere del giudizio dopo un blind taste, l’assaggio al buio che terrà in sospeso tutto lo studio. La puntata prosegue con la ricetta del giorno di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, e con uno degli speciali impasti dell’artista della pizza napoletana, Gino Sorbillo. Pochi minuti dopo le 13, al via la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, nella quale gli chef Mauro Improta e Renato Salvatori, affiancheranno e sosterranno i concorrenti della settimana, Adriana De Luca (TO) e Tony Anania (ME), impegnati nella realizzazione di un menù a partire da ingredienti segreti contenuti in una scatola misteriosa. In palio i 500 euro giornalieri, da conquistare dopo aver convinto i palati della giuria – composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet – e risposto ad un quesito a tema.
Mercoledì 17 febbraio
Giunta alla sedicesima edizione, il programma di punta del mezzogiorno di Rai1, trae la sua forza da una miscela ben studiata di spazi e presenze consolidate, alternati a novità e personaggi esordienti. Proprio con questo spirito, La prova del cuoco presenta Provini in diretta, dedicato proprio ai debuttanti, giovani chef che si sottoporranno ad una serie di test mirati ad evidenziarne l’abilità, la conoscenza dei principi, le regole e i fondamentali della cucina. Responsabile del “vivaio” dei cuochi alla corte di Antonella Clerici, lo chef italo francese, Anthony Genovese, due stelle Michelin, che si riserverà il diritto di scegliere le prove, vedere, e rivedere i cuochi che si presenteranno al casting. Il menù del giorno prevede ancora: la ricetta fusion di Hiro Shoda; un piatto antico tratto del diario “C’era una volta…” di Luisanna Messeri; uno degli intramontabili sfizi di Anna Moroni.
Giovedì 18 febbraio
Il mercato: luogo simbolo del nostro paese, spazio deputato allo scambio, all’incontro e alla ricerca; proprio a questa realtà è dedicata l’apertura della puntata del giovedì. Antonella Clerici, insieme a Carlo Cambi, giornalista e guida enogastronomica, darà il benvenuto nello studio 2 di Cinecittà in Roma, ad un rappresentante di un mercato storico italiano. Si parlerà di stagionalità e prodotti tipici, legati alla tradizione di Modena, la piazza coinvolta per l’occasione; Riccardo Facchini poi sarà chiamato a realizzare lo gnocco fritto, classico abbinamento ai salumi emiliani. La ricetta del giorno è proposta da Marcus Holzer, chef altoatesino specializzato nella pasta fresca. A precedere la gara tra pomodoro rosso e peperone verde, una lezione di Anna Moroni.
Venerdì 19 febbraio
La gara tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde, giunge il venerdì al suo epilogo; il campione della settimana dovrà conquistare definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet. Agli chef Diego Bongiovanni e Giampiero Fava il compito di sostenere le concorrenti – Adriana De Luca (TO) e Tony Anania (ME) – durante la sfida. In palio gli ultimi 500 euro della settimana, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale. Nella prima ora di programma: Gianfranco Pascucci, 1 stella Michelin, interpreta con stile un piatto realizzato con i migliori prodotti del mare; Anna Moroni propone un dolce di grande effetto, ma di semplice realizzazione; Daniele Reponi si cimenta nella preparazione di uno dei suoi panini gourmet.
Ma all’Antonella Clerici gli piace tato parlare come si sente?????? Daniele