Per due settimane, da sabato 20 febbraio a domenica 6 marzo, infatti, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema Oscar.
Il tutto fino all’attesissima Notte degli Oscar 2016, che verrà trasmessa in diretta e in esclusiva Sky, su Sky Cinema Oscar HD domenica 28 febbraio dalle 22.50.
{module Google ads}
Ad inaugurare le prime serate del canale, sabato 20 febbraio alle 21.20, sarà Il discorso del re di Tom Hooper, vincitore nel 2011 con Colin Firth nei panni del balbuziente Re Giorgio VI. Domenica 21 febbraio sarà il turno di The imitation game, biopic del matematico Alan Turing interpretato da Benedict Cumberbatch. Il giorno successivo, è la volta di Birdman, che ha conquistato le statuette più ambite dell’edizione 2015: miglior film, regia e miglior sceneggiatura originale.
Martedì 23febbraio, Mediterraneo di Gabriele Salvatores. Mercoledì 24 febbraioè la volta del miglior film di animazione del 2015 Big Hero 6. Giovedì 25 febbraio tocca al capolavoro diventato cult di Quentin Tarantino Pulp fiction. Venerdì 26 febbraio troveremo Moulin rouge, diretto da Baz Luhrmann. Sabato 27 febbraio si continua con Skyfall.
Domenica 28 febbraio la giornata viene dedicata ai film premiati nell’edizione 2015 degli Oscar. Si parte alle 9.20 con Ida, vincitore come miglior film straniero. Si continua con Selma–La strada per la libertà, The imitation game. Segue l’animazione Disney Big Hero 6 e Birdman. La giornata si conclude con Still Alice, dove Julienne Moore veste i panni di una celebrata docente di linguistica che scopre di essere affetta da una forma rara e precoce di Alzheimer.
Dalle 22.50 andrà in diretta la Notte degli Oscar 2016 con il Red Carpet e tutte le premiazioni in esclusiva, da Los Angeles, evento che sarà riproposto integralmente anche lunedì 29 febbraio a partire dalle 10.20. Sempre lunedì 29 febbraio in prima serata, alle 21.10, Il meglio della Notte degli Oscar 2016, su Sky Cinema Oscar HD e disponibile anche su Sky On Demand.
Si continua martedì 1° marzo con A beautiful mind. Mercoledì 2 marzo è la volta di Top gun, mentre giovedì 3 marzo American beauty. Venerdì 4 marzo Salvate il soldato Ryan, sabato 5 THE FIGHTER di David O. Russell. Si chiude domenica 6 marzo Selma–La strada per la libertà, rievocazione della lotta di Martin Luther King per i diritti dei neri.
Alla copertura di Sky Cinema Oscar si aggiunge quella di Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) che per l’intera serata di venerdì 26 febbraio programma tre film premiati con l’Oscar per il miglior documentario. I film sono: Citizenfour, Man on wire, Sugar man.