{module Pubblicità dentro articolo}
Ma vediamo in che cosa consiste questo programma che Federico Russo divide per quanto riguarda la gestione come padrone di casa con Francesco Mandelli.
Start!- La vita a portata di app è un viaggio alla scoperta dei più interessanti servizi digitali sviluppati da startup italiane. Francesco Mandelli e Federico Russo sono le due guide del nuovo programma. I due si ritroveranno risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani sperimentando proprio le applicazioni che in determinati settori si sono sviluppate grazie ad internet e alle nuove reti.
Il programma fornisce anche l’occasione per scoprire i servizi più innovativi nei settori specifici e far conoscere ai telespettatori la realtà italiana dei giovani startupper. Vediamo ad esempio che cosa accade nella prima puntata in onda mercoledì 23 marzo in seconda tarda serata su Rai2. Vediamo cioè quali sono le applicazioni di cui Mandelli e Russo si serviranno per risolvere determinati problemi.
Si tratta quasi sempre di problemi semplici come ad esempio organizzare una cena. Ma vediamo in dettaglio le tre app che saranno presentate questa sera. I due conduttori con l’aiuto di smartphone e computer si serviranno di tre startup. La prima serve per organizzare un pranzo a casa di amici sconosciuti. La seconda per fare la spesa di frutta verdura e altri prodotti genuini in grado di assicurare una alimentazione che possa coniugare gusto etica e passione.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ed infine, con la terza app, riusciranno anche a fare le pulizie in modo rapido ed efficace. Le 3 app di cui si serviranno Francesco Mandelli e Federico Russo si chiamano rispettivamente Gnammo (per il pranzo con amici sconosciuti) Cortilia (per i cibi genuini) e Helping (per fare le pulizie). Il viaggio fatto da Mandelli e Russo consentirà di far conoscere ai telespettatori di Rai 2 i creatori di servizi che soltanto fino a qualche anno fa sembravano impossibili da realizzare.
Spesso grazie alla tecnologia la realtà riesce a superare la fantasia più sfrenata.
Start- La vita a portata di app è un programma prodotto da ZeroStudios ed è presentato è realizzato da Tim. Alla scrittura hanno collaborato Francesco Mandelli e Federico Russo. Gli altri autori del programma sono Domenico Brandellero e Fabrizio Gasparetto. La regia è affidata a Marco Porotti.
E così il mercoledì sera Federico Russo occupa sia la prima che la seconda serata di Rai2: dalle 21:15 orario in cui inizia The Voice of Italy 4 fino all’una di notte, il conduttore si alterna in due differenti ruoli. Nel talent show è il presentatore che assiste alle esibizioni dei concorrenti insieme ai parenti che si trovano nella Family Room- Invece in Start- la vita a portata di app ha un ruolo più moderno e cerca di venire incontro anche alle esigenze delle nuove generazioni sempre profondamente legate ai loro telefonini e devices vari.