Quella di oggi è una puntata speciale con un lungo viaggio di Edoardo Raspelli in una valle da Nobel, quella di Corteno in provincia di Brescia.
{module Pubblicità dentro articolo}
Edoardo Raspelli è al centro di questa nuova puntata di Melaverde e si reca nella Val di Corteno. 10 frazioni nel comune di Corteno Golgi (in provincia di Brescia) disseminate lungo la valle e sui pendii delle montagne che conducono alle alte vette delle Alpi Orobie.Un territorio per certi versi ancora integro, dove, tra l’altro, sorge anche la prima Riserva Naturale Regionale istituita in Lombardia,la Riserva delle Valli di Sant’Antonio. Un viaggio nell’alta valle Camonica(al confine con la Valtellina e la provincia di Sondrio) che ci farà scoprire il legame forte, fatto di conoscenza e rispetto, che unisce i cortenesi al loro territorio, vissuto e addomesticato nell’arco di secoli di duro lavoro.
{module Pubblicità dentro articolo}
Scopriremo tante storie legate alla scelte di molti giovani di rimanere sul territorio e continuare le vecchie tradizioni, per tutelarlo e valorizzarlo.
Si parlerà della pecora di Corteno, razza a rischio di estinzione, allevata ancora con il sistema antico del pascolo semi nomade. Entreremo in un vecchio mulino dove ancora si macina la farina di mais e di segale per tutto il paese. Vedremo come nasce il pane di segale, realizzato come un tempo in uno dei forni casalinghi ancora funzionante in una delle case della valle. Parleremo delle tipicità gastronomiche del territorio: il “cuz”, un particolarissimo stufato di pecora, la torta di latte, la “Casatta”, formaggio ancora realizzato con il metodo tradizionale, il salame di Corteno, vera specialità della valle, prodotto dalla sapienza degli storici norcini di Corteno Golgi.
Corteno Golgi, il comune che unisce le varie frazioni della valle, fino al 1956 si chiamava solo Corteno. In quell’anno, ha assunto nel suo nome anche il cognome del personaggio più famoso nato in valle, Camillo Golgi, che nel 1906 fu il primo premio Nobel italiano . Conosceremo la sua storia.
Inoltre,anche oggi, su Canale 5, prima di questa nuova puntata “ammiraglia”, alle 11, vengono riproposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
buongiorno Anna …. in primis grazie mille per la sua professionalità e precisione con cui cura i suoi articoli …..
volevo sapere, se possibile, info sulla puntata di Melaverde di domenica 17 aprile …. il servizio parlava della vita nel comune di Corteno Golgi .. tutto molto interessante … davvero… in particolare mi interessava sapere qualcosa di più sulla vita di una famiglia del paese. il servizio parlava di una bellissima famiglia che ha fatto la scelta di vivere in tutto e per tutto in questo paese e di mettersi al servizio dell’ambiente … sono 2 ingegneri con 2 figli … hanno parlato di un progetto x l’ambiente con la possibilità di fare una visita istruttivo-lavorativa presso di loro … purtroppo non sono riuscito a prendere nota di come prendere info …. quindi chiedevo il suo aiuto ……
grazie mille e complimenti ancora …..
Roberto.