{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 18 aprile
Pochi minuti prima di mezzogiorno, Antonella Clerici prenderà la linea per aprire una nuova settimana in compagnia de “La prova del cuoco”: si inizia sfogliando l’Almanacco, per celebrare l’evento del giorno, ricordare fatti memorabili, regalare un consiglio in cucina e offrire una frase che ispiri tutta la giornata.
Sotto gli occhi del pubblico del Teatro 2 di Cinecittà in Roma, si consumerà la sfida di “Chi batterà gli chef?”, che da oggi si riduce ad una sola partita senza possibilità di riscatto; protagonisti saranno due appassionati di cucina che dovranno superare lo chef toscano Gilberto Rossi, realizzando un piatto a partire dalle medesime materie prime. A giudicare, Fabio Picchi, ristoratore e scrittore fiorentino.
La scaletta di questo lunedì 18 aprile prevede inoltre: una ricetta povera della tradizione interpretata da Anna Moroni; la proposta creativa di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro; i suggerimenti del “Semaforo del benessere” della dott.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione.
Martedì 19 aprile
Oggi è la cento ottantesima puntata dell’edizione 2015/2016 del programma del mezzogiorno di Rai1. Alessandra Spisni presenta una delle sue specialità a base di pasta fresca.
Per “pane, pizza e…”, Antonella Clerici ospita il maestro partenopeo Gino Sorbillo, pronto a svelare tutti i segreti per impastare, farcire e sfornare una pizza perfetta anche a casa.
Alle 13 al via la gara tra pomodoro rosso e peperone verde: i concorrenti della settimana, Enzo Marcellino (55 anni, Lecco) e Federica Caso (21 anni, Salerno) sostenuti dagli chef Cristian Bertol (1 Stella Michelin) e Paolo Zoppolatti, potranno trascorrere ben 5 giorni ai fornelli de “La prova del cuoco”, dimostrando le proprie capacità per conquistare il montepremi in palio. Trascorsi 20 minuti, come da regolamento, i menù completati dovranno convincere gli esigenti palati della giuria, composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet.
Mercoledì 20 aprile
Dopo una lunga prima fase eliminatoria, giungono alle semifinali i Provini in diretta di Anthony Genovese, lo chef stellato italo francese responsabile del vivaio de La prova del cuoco; i test a cui i nuovi talenti della cucina saranno sottoposti, si faranno ancora più duri e mirati ad accertarne l’abilità e le doti che fanno la differenza alla corte di Antonella Clerici.
Il menù del giorno offre ancora: la ricetta fusion, moderna e coloratissima, del giapponese Hiro Shoda; il piatto del ricordo dal diario di cucina di Luisanna Messeri; gli imperdibili sfizi di Anna Moroni, per dare brio alla tavola di tutti i giorni.
Giovedì 21 aprile
Antonella Clerici augura il buongiorno al pubblico in studio e ai telespettatori a casa, con un inizio in musica sulle note di “Italia in Tavola”. Protagonisti il giovedì sono i maestri, una squadra di esperti, creativi e portatori di un grande bagaglio di conoscenze: Alessandra Spisni, Fabrizio Nonis, Anna Moroni e Ambra Romani, ognuno con il proprio stile, ognuno con una risposta ad esigenze e gusti diversi.
Venerdì 22 aprile
Dopo la ricetta del giorno di Anna Moroni, le “penne croccanti alla marinara”, Gianfranco Pascucci (1 stella Michelin), interpreta con stile un vero regalo del mare, le seppiole, mentre Daniele Reponi racchiude in un panino i colori e i sapori del nostro territorio.
Per “Indovina chi viene a pranzo?”, Antonella Clerici apre le sue cucine alla blogger riminese, Federica Gif, che darà esempio di come il cibo che piace può anche far bene.
La classica pomodoro rosso vs peperone verde, giunge il venerdì al suo epilogo; il campione della settimana dovrà convincere definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per aver vinto la seconda edizione di MasterChef Italia. Agli chef Mauro Improta e Luigi Gandola il compito di sostenere i concorrenti – Enzo Marcellino (55 anni, Lecco) e Federica Caso (21 anni, Salerno) – durante la sfida. In palio gli ultimi 500 euro della settimana, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito www.laprovadelcuoco.rai.it ci sono contenuti extra.