{module Pubblicità dentro articolo}
– Qualche giorno fa, Papa Francesco ha fatto visita al campo profughi di Mòria a Lesbo e, nel suo viaggio di ritorno a Roma, ha portato con sé dodici migranti che verranno ospitati in una comunità. Gaetano Pecoraro si reca nel cuore dell’Egeo, a Samos, un’altra isola a poche miglia dalle coste turche, per documentare come funziona un hotspot, centro di accoglienza europeo per i rifugiati. Grazie alla collaborazione di un medico italiano volontario, l’inviato, inoltre, trascorre un intero giorno all’interno dell’ambulatorio realizzato dall’organizzazione non-profit Waha, al quale si rivolgono i migranti affetti da problemi di salute spesso causati dalle lunghe traversate via mare o via terra.
– Dopo il clamore suscitato da precedenti servizi che hanno mostrato come alcuni noti medici sostengano che l’HIV sia tutta un’invenzione e che non sia la causa dell’Aids, Nadia Toffa torna ad occuparsi dei negazionisti del virus dell’immunodeficienza umana. In particolare, la Iena documenta come un altro medico si schieri tra le fila di chi crede che l’HIV sia una messinscena.
Un servizio precedente di Filippo Roma
– Filippo Roma si reca in Sardegna da un piccolo imprenditore cagliaritano che racconta di aver effettuato dei lavori, tra il 2013 e il 2014, presso due parrocchie della diocesi del capoluogo sardo. L’uomo, come dichiara alla Iena, a distanza di un anno e mezzo, però, non avrebbe ancora ricevuto la totalità dell’importo dovuto per l’incarico commissionatogli. La Iena chiede spiegazioni in merito ai parroci delle due chiese in questione e intervista, in seguito, l’arcivescovo di Cagliari.
{module Pubblicità dentro articolo}
– Da migliaia di anni ormai vengono organizzati incontri, sia clandestini che non, in cui gli animali sono costretti a combattere davanti ad una platea di gente. Cosa spinge l’uomo a mettere due animali uno contro l’altro fino a farli morire e ad assistere a questa violenza? Luigi Pelazza si reca in Perù, dove una di queste pratiche, la lotta dei galli, è legale e molto diffusa. Qui esistono riviste specializzate in materia, esposizioni, tornei internazionali e centinaia di allevamenti da combattimento.