{module Google ads}
Anteprima. Fabio Fazio saluta gli ospiti in sala: c’è Daniela Bongiorno, vedova del grande Mike, insieme al figlio Leonardo, Martina Colombari e Cristina Parodi, Annalisa Scarrone, e gli sportivi Armin Zoeggler, Cristof Innerhofer e Domenico Fioravanti. Presente anche la giornalista del Tg1 Laura Chimenti.
Il primo concorrente è Stefano Orofino. Laureato in Filosofia e docente nelle scuole superiori, è un esperto della storia della Juventus. Dieci domande preliminari per lui: tutte giuste e così totalizza 30 mila euro, base per il suo montepremi.
Roberta Grandi lavora all’Asl di Imola. È un’appassionata di Marylin Monroe. Fazio le fa salire un po’di ansia, tanto che lei stessa dice sorridendo: “Però tu non è che metti proprio a tuo agio…!“. Ed infatti la tensione la tradisce un po’, totalizzando solo 6 risposte giuste su 10.
Il terzo protagonista di questa puntata è Guido Ennio Molinari. Ha 57 anni, è di Monza ed insegna storia e geografia. La sua specialità è la musica sinfonica, da Brahms fino al 1945. Fazio sottolinea un po’ troppo l’elemento tensione, apparendo ripetitivo. 10 su 10: è en plein.
Si passa alle domande al tabellone. Questa sera c’è la novità “materia vivente” ed arriva Rosario Fiorello. Tanti applausi che per lui, che scherza con Peregrini. L’artista siciliano fa un piccolo monologo e scherza su Mediaset. “Stanno organizzando la nuova edizione della Ruota della Fortuna, presentata da un ex concorrente e ora divenuto un uomo di spettacolo: Renzi!“
Fiorello ricorda la tv del passato, invitando i ragazzi a guardare lo show che è un pezzo di storia della nostra Italia. Il suo intervento è un po’ nostalgico, ricordando quel periodo. Lungo il suo intervento, la gara ancora non comincia e il ritmo rallenta. Inevitabile che lo showman rubi la scena, ma è sottotono l’inizio di Fazio, probabilmente un po’ teso.
Dopo più di 40 minuti di diretta, la gara può cominciare con le domande al tabellone, su sei argomenti di vario tipo, compresa la “materia vivente”. Orofino è il concorrente più in forma per ora, in difficoltà la Grandi, che cade su una semplice domanda: “Qual è la capitale dell’Australia?” I concorrenti hanno qualche difficoltà sulle domande legate alle nuove tecnologie, che invece gli ospiti conoscono maggiormente.
Una novità è la casella “web”: si può provare ad indovinare, una volta pescata, tramite un computer. Se la risposta che viene data è sbagliata, si perderà il doppio del valore della casella. Se invece si risponde correttamente si raddoppia. La Grandi decide di non avvalersene. L’andamento è lento, vista anche la tipologia di gioco. Fiorello, che è “incastonato” nel tabellone, ravviva lo show con i suoi interventi e battute.
Un altra novità è la domanda Mike: se la concorrente risponde correttamente, il doppio andrà alla fondazione dedicata a Bongiorno, che si occupa di attività benefiche. Nello specifico sarà destinato a borse di studio. La caratteristica sta nel fatto che la domanda è posta proprio da Mike, prendendo spunto da filmati del Rischiatutto dell’epoca.
Restano le domande dal valore più alto, quelle da 10.000 euro. La Grandi, finora fanalino di coda, riesce ad indovinarne due di fila e rientra in partita. Sulle domande relative a Fiorello, Orofino è preparatissimo, azzeccando quelle da 10 e 5 mila euro, tenendo saldo il comando della gara. Alla fine del tabellone 66.000 euro per Orofino, 38 mila per Molinari e 31 mila per la grandi. Andranno tutti al raddoppio.
Un bell’omaggio a Mike viene fatto da Fazio e Fiorello. Lo imitano e raccontano alcuni aneddoti. Fiorello surclassa il collega quanto a comicità e tempi comici, ma il numero è garbato. Concludono con le 10 frasi più famose del conduttore scomparso. Ricordo giusto e doveroso per salutare il più popolare dei conduttori della storia italiana della tv.
Comincia la seconda fase, quella dei raddoppi. Inizia la Grandi, esperta di Marylin Monroe. Tutto verte sul film “Gli uomini preferiscono le bionde”. La concorrente ha un minuto di tempo, ma riesce a rispondere ad uno solo dei quesiti posti da Fazio. Perde tutto e va a zero.
Tocca adesso a Molinari, secondo in classifica con 38.000 euro. Fazio gli fa ascoltare un brano musicale e il concorrente deve rispondere ad una serie di complesse domande. Niente da fare anche per lui, che non riesce ad indovinare il motivo. Le risposte gli vengono dopo, l’emozione gli ha fatto un brutto tiro.
Orofino può diventare campione se raddoppia. Se non riuscirà, si faranno degli spareggi. Il tema è la finale di Champions 1996 tra Juventus e Ajax. Completa la risposta proprio alla fine dei sessanta secondi dalla fine e raddoppia. Diventa così campione della prima edizione del nuovo Rischiatutto. Bravo il professore di filosofia a tenere i nervi saldi nel conto alla rovescia. Vince 132.000 euro.
Termina il secondo appuntamento con Rischiatutto dopo un video che mostra il “dietro le quinte”, la preparazione dello show e gli highlights della serata. La nuova edizione partirà ad ottobre.