{module Google ads}
Anteprima con Carlo Conti e Vanessa Incontrada che, tra il pubblico, fanno il classico “appello scolastico”. Ricordiamo che quest’anno si festeggia il decimo anno dei Wind Music Awards, la cui prima serata si è svolta ieri sera.
“Viene da Roma ed è romanista“: basta questo per capire che il primo ad esibirsi con Cosa avevi in mente è Antonello Venditti. Per lui il Premio S.I.A.E alla carriera. Il brano che è stato suonato più volte è Sara.
Noi siamo infinito: arriva il turno di Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack. Per lui il premio Singolo platino proprio per il brano sanremese. Aggirata con classe, il riferimento alla sua precedente carriera.
Prima donna e prima cantautrice della serata. Love me forever ecco Elisa. Eleganza straordinaria, come sempre, nella performance e nella voce. Per lei Premio per l’album e per il singolo No Hero.
“Il principe” Francesco De Gregori canta Come il giorno. Il premio a lui va per l’album De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto, in cui ha fatto conoscere a molti italiani i capolavori di Bob Dylan.
Ron ha riunito nell’album La forza di dire sì, i cui provenenti andranno all’Aisla ha coinvolti tantissimi colleghi. Elisa, Emma, Fragola, Renga, Carboni, Biondi, Nek, De Gregori, Pezzali lo accompagnano in Una città per amare. Bell’esperimento che ricorda un po’ Squadra Italia del Sanremo 1994. Per lui il Premio speciale Arena di Verona.
Di ritorno dalla pubblicità si va direttamente sul palco con l’esibizione de Il volo. Il 1 Luglio a Firenze eseguiranno un tributo a Pavarotti, Domingo e Carreras; quest’ultimi parteciperanno all’evento.
30 milioni di visualizzazioni in un mese per il video di Vorrei ma non posso di Fedez e J-Ax. I due rapper sono al primo album insieme. Wind digital Music Awards per J-Ax che è quello che ha venduto di più sul digitale. Due premi anche per Fedez.
Sempre presente in tutte e 10 le edizioni Luciano Ligabue è l’artista più premiato a questa manifestazione. Entro fine anno uscirà un nuovo album di inediti, una storia raccontata attraverso le canzoni. Versione unplugged di Urlando contro il cielo, per festeggiare i 25 anni del brano.
Il 15 ottobre sarà al Forum di Assago. Francesco Renga stasera canta Il Bene. Meno urlato del solito ma molto emotivo e sentimentale questo brano: un altro capolavoro. Premio per l’album Scriverò il tuo nome.
Anticipati da un piccolo video clip arriva il turno dei Negramaro che presentano Attenta. Singolo e Album di platino per loro. Riconoscimenti meritati non solo per il lato professionale ma anche per quello umano, come dimostrato al compleanno di Radio Deejay.
Primo ospite internazionale è Robin Schulz e la sua musica dance. Una serie di cavalli di battaglia per lui che fa scatenare tutta l’arena di Verona e poi conquista l’ennesimo disco di platino.
Salto generazionale non indifferente nella scaletta; arrivano i Pooh (che prima di sciogliersi a fine anno hanno festeggiato i 50 anni di carriera su Rai1) con Chi fermerà la musica. Premio Arena di Verona per loro che nella cittadina veneta torneranno anche per il Tour.
Presentazione in spagnolo, alias è arrivato il momento di Alvaro Soler, che il prossimo anno sarà uno dei giudici di X-Factor. Nuovo tormentone dell’estate per lui e la sua Sofia. “Questo è il posto più bello dove ho suonato, sono emozionatissimo“.
Il premio gli viene consegnato da Emma Marrone. Non è un caso infatti la salentina e lo spagnolo hanno collaborato nell’ultimo albume e presentano in anteprima internazionale Libre, di cui esiste anche una versiona spagonala.
La “sfilata” dei direttori artistici di Amici 15 (da poco concluso con la vittoria di Sergio) termina con Nek che canta Uno di questi giorni. Il premio è per il brano Se telefonando, la cover che portà a Sanremo 2015. Giusti ringraziamenti per Maurizio Costanzo che ha scritto il testo.
Il cast originale del musical Notre Dame de Paris sale sul palco di Verona. Ed ecco anche Lola Ponce e la sua splendida voce che anticipa Jo Di Tonno. Premio speciale a David Zard, l’uomo dai grandi eventi che da 15 anni si è dedicato al teatro musicale e a Riccardo Cocciante.
Happy è il brano che ha permesso a Luca Carboni di riscalare le classifiche. Doppio premio anche per lui per l’album e il singolo Luca è lo stesso.
Da un veterano si passa a Lorenzo Fragola (vincitore di Xfactor8) che presenta Luce che entra, il suo secondo singolo. Il premio è per il brano Fuori c’è il sole, uno dei tormentoni dell’estate 2015.
Reduce dell’esordio sulla poltrona di The voice of Italy 4, Max Pezzali torna a fare il suo mestiere e canta Due anime. Il premio è per l’album Astronave Max.
Clementino presenta il brano sanremese Quando sono lontano. Prima c’è spazio per un freestyle. Premio per l’album Miracolo, dedicato alla sua famiglia.
Emis Killa presenta invece il suo nuovo singolo Cult, uscito oggi nelle radio. Un brano piacevole, orecchiabile e non troppo rappato. Si tratta di un omaggio agli anni 90, che pur non avendoli vissuti li definisce “il periodo più bello dell’Italia”.
Giovanni Caccamo canta Via da qui, nella versione solitaria, dopo che in coppia con Deborah Iurato ha conquistato il secondo posto al Sanremo 2016.
Reduce da Amici 15, e alla seconda apparizione su Rai1, dopo la serata Con il cuore, nel nome di Francesco, Chiara Grispo ripresenta il suo Come on. Se tanto mi da tanto, la sua presenza al prossimo Festival di Sanremo è molto probabile.
Love is a Temple e Mario Biondi entra in scena così: “Sua maestà l’Arena“. Il premio è per l’album e anche per lui viene ricordato come è sempre presente.
Altro figlio di Maria De Filippi, Briga canta Baciami. L’albume never again gli consente di vincere il premio.
Alessio e Gennaro sono gli Urban strangers e cantano Runaway. Sono contenti ed emozionati e portano a casa due premi per l’omonimo album e singolo.
Gemitaiz canta Scusa. Una scaletta più studiata avrebbe evitato di relegare nella parte finale dell’evento questi artisti “emergenti”. Il premio è per l’album.
Paolo Simoni presenta Io non mi privo. Andiamo sempre più su cantautori di nicchia.
Gira è la canzone di Antonino, di cui scopriamo che il suo colore preferito è Notte tempo. E alla fine arriva il Wind Music Awards anche a Vanessa Incontrada, visto i sette anni consecutivi di conduzione. Elencati anche tutti gli artisti che pur avendo vinto non sono potuti intervenire.
I Wind music awards terminano qui con il video di Cortocircuito di Biagio Antonacci. L’evento musicale vi da appuntamento al 2017.