{module Pubblicità dentro articolo}
Saranno i figli a raccontare i propri padri attraverso le testimonianze della vita trascorsa insieme, inquadrando il genitore non solo dal punto di vista professionale ma soprattutto umano.
Dopo l’appuntamento d’esordio di Colpo di scena dedicato ad Alessandro Gassmann che ha parlato del proprio padre in maniera intimista ma anche distaccata, oggi è la volta di Simone Annichiarico il figlio di Walter Chiari.
Attore comico cinematografico e televisivo Walter Chiari pseudonimo di Walter Annichiarico è stato uno dei comici più noti dello spettacolo italiano ed uno degli esponenti principali della commedia made in Italy insieme ad Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Vittorio Gassman.
A ricordare Walter Chiari ci sarà anche Franca Valeri che parlerà del grande attore evocando soprattutto gli anni 60 nel corso dei quali i due sono stati insieme sui principali palcoscenici teatrali di tutt’Italia. Franca Valeri è una presenza fissa all’interno delle sette puntate di Colpo di scena. Dopo che i figli hanno parlato dei propri padri, sarà lei a dare una ulteriore testimonianza del personaggio al centro della puntata facendo ricorso alla sua lunghissima carriera nel corso della quale ha conosciuto tutti i principali protagonisti del teatro e dello spettacolo italiano.
Questa sera Simone Annicchiarico, stimolato dalle domande di Pino Strabioli, parlerà anche della madre Alida Chelli. Svelerà che la scomparsa della mamma è stata per lui un colpo davvero molto duro da assorbire. “Mia madre mi manca molto” dirà l’ospite di Strabioli.
E a proposito del padre dirà: “sinceramente mio padre non mi manca perché quando penso a lui lo immagino sempre con quella sua risata coinvolgente che lo ha fatto amare dal pubblico. E appena lo rievoco nella mia mente non posso fare a meno di sorridere anch’io. Non ho un ricordo triste di lui”.
Ancora: “mio padre andava e veniva dalla nostra casa quindi io sono abituato alle sue lunghe assenze. Spesso dimenticando che non c’è più da tanto tempo, mi viene quasi da immaginare che un giorno possa di nuovo bussare alla porta e tornare a casa. Peccato che non troverà mia madre”.
Sono molti gli altri ricordi che Annicchiarico proporrà ai telespettatori di Raitre.
Simone Annicchiarico racconterà anche di essere nipote del celebre compositore e musicista Carlo Rustichelli.
Professionalmente, ha iniziato la sua carriera televisiva con il programma La valigia dei sogni in onda su La7. La sua partecipazione al programma si è protratta dal 2007 al 2013. Successivamente i telespettatori lo hanno visto in Italia’s Got Talent quando andava in onda su Canale 5. Attualmente è il conduttore di Fronte del palco programma musicale in onda su Italia 1 in seconda serata.